Appuntamenti

La politica da Bach alla pizzica

cercasi un fine

L’Associazione Cercasi Un Fine avvia l’attività formativa all’impegno sociale e politico per il 2015/2016 oggi 28 novembre 2015, alle ore 16.00 presso l’Oratorio Parrocchia Santa Maria Maggiore via Sannicandro, 68 – Acquaviva delle Fonti (Ba)

Il filo conduttore dei semirari di quest’anno vuole approfondire il rapporto della politica con le diverse forme di espressione artistica. Abituati a considerare la politica come una cosa sporca, fatta sempre più nell’interesse di pochi, chiusa nel palazzo e lontana dai cittadini vogliamo riscoprire il legame della Politica con la bellezza, con l’arte, la musica, il teatro.  Sottolineare il legame tra arte, bellezza e politica siamo certi possa aiutarci a guardare con occhi diversi anche le nostre comunità, i nostri paesi, le nostre piccole o grandi bellezze e riscoprire, ogni giorno, le ragioni del nostro impegno.

La politica persa e ritrovata: da Bach alla pizzica

con Donato Falco e il Coro Sudcontrocanto

dell’Associazione Nova Artistudium

 

Il Coro Sudcontrocanto svolge attività concertistica dal 1975. Da solo, in collaborazione con solisti vocali e/o formazioni orchestrali, ha tenuto concerti in numerose località regionali e nazionali. Nel 1999 ha promosso e organizzato uno “scambio musicale” nell’ambito del quale è stato invitato in Inghilterra, dove ha tenuto concerti. Nel 2000, in occasione dei 25 anni di attività artistica, ha prodotto il CD “Appunti di viaggio”. Nello stesso anno, in collaborazione con l’attrice Anna Garofalo e la band “Chiaroscuro”, ha realizzato lo spettacolo musicale e teatrale “La buona novella” di Fabrizio De Andrè. Ha partecipato al festival internazionale “Europa Cantat” (Mainz, 2006, Torino 2012, Pécs 2015). I tre cori sono iscritti all’Associazione Regionale Cori Pugliesi (Arcopu) e alla Federazione Italiana Cori (Feniarco).

Donato Falco – Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia, si è diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda. Contestualmente all’attività di docente di lettere ha svolto quella di direttore, compositore e animatore culturale. Fondatore e direttore del Coro Sudcontrocanto, svolge attività concertistica dal 1975. Ha diretto significative pagine del repertorio sinfonico, sinfonico-corale e cameristico. Nel 2005 ha diretto il Coro Diocesano e l’Orchestra del Conservatorio N. Piccinni in occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi a Bari. In qualità di compositore ha conseguito premi e riconoscimenti; alcune sue musiche sono state eseguite, incise e teletrasmesse. Canti e arrangiamenti di sua produzione sono presenti nei CD Agorà dei Giovani Italiani (2007-2009): “Vi aspetto”, “Nella gioia della fede”, “Avrete forza dallo Spirito”. E’ stato membro della Commissione artistica dell’Arcopu (Associazione Regionale dei Cori Pugliesi), docente nei corsi estivi del Coperlim (Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale della CEI), collaboratore della rivista “La Vita in Cristo e nella Chiesa”. Dal 2008 al 2011 è stato direttore della Schola Cantorum presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta (BA). E’ autore di saggi e pubblicazioni musicali per Edizioni Paoline, La Vita in Cristo e nella Chiesa, Pizzicato, EurArte, A Coeur Joie, Feniarco.

Per informazioni:

www.cercasiunfine.it

339 7553901 e 340 8537250

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *