Cronaca

Sole Blu, la Procura convalida il sequestro dell’area

sole blu convalida

La Procura della Repubblica di Bari ha convalidato il sequestro effettuato il 24 ottobre scorso dell’area “Sole Blu” a Cassano.

Come rivelato da questo giornale oltre un mese fa, il personale del Corpo Forestale dello Stato di Cassano delle Murge, con la collaborazione della Polizia Locale, ha proceduto al sequestro di un’area adibita a discarica di rifiuti pericolosi e non, in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, in agro di Cassano, località “Masseria Abrigida”.

L’area, di proprietà di una società con sede ad Altamura, avrebbe dovuto essere bonificata già l’anno scorso, quando l’amministratore unico era stato denunciato dalla Polizia Municipale per smaltimento illecito di rifiuti. Tuttavia, quando i Forestali si sono recati sul posto, hanno trovato la situazione invariata: sul terreno infatti erano presenti diversi cumuli di rifiuti, tra cui alcuni miscelati tra loro, costituiti da materiale riveniente da attività di costruzione e demolizione edile (mattoni, calcinacci, tegole, tufi, piastrelle, vetri, mobili, ecc), materiale di scarti di vegetazione, materiale plastico, materiale R.A.E.E., miscele bituminose (catrame e guaine bituminose), pneumatici fuori uso e rifiuti costituiti da materiale contenenti presumibilmente amianto (onduline e canne fumarie). Inoltre sono state rinvenute tracce di pregresse combustioni di rifiuti.

 L’amministratore unico della società è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti, combustione di rifiuti, distruzione di habitat naturale, violazioni della normativa paesaggistica, nazionale e regionale e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *