Appuntamenti

Natale Cassanese 2015: il calendario delle iniziative

presepe cassanese 2015

Cominciano quest’oggi le iniziative del Natale Cassanese 2015, alcune delle quali sostenute e patrocinate dall’Amministrazione Comunale che ha stanziato 800 euro per l’occasione.

Si parte questo pomeriggio dalla Biblioteca Comunale: dalle ore 17.30 sino alle 20.00 l’associazione “La tribù dei desideri” ha organizzato “A dream for Christmas” invitando tutti i bambini a scrivere per poi consegnare la letterina di Babbo Natale.

E sabato 12 dicembre a ricevere le letterine ci sarà, presso la libreria “La casa sull’albero” Babbo Natale in persona che accoglierà bambini e genitori dalle 17.30 alle 20.30.

 

 

libreria la casa

Anche la Pro Loco “La Murgianella” allestirà dal 16 dicembre la “Casa di Babbo Natale” presso la propria sede in via Miani, aperta dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Per i ritardatari o gli indecisi, infine, l’ultima possibilità di consegnare la letterina con le richieste di doni sarà il 24 dicembre in piazza Moro presso la sede del Vespa Club Cassano: Babbo Natale , dalle ore 15.00 alle ore 19.00 attenderà tutti i bambini nella sua magica abitazione e grazie alla generosità della cartolibreria “Il Papiro” ci sarà la possibilità di far consegnare i doni direttamente a casa da un simpaticissimo babbo Natale in Vespa. Per l’occasione l’associazione musicale “Quarta Eccedente” eseguirà brani musicale per la gioia di grandi e piccini.

 

vespa club e papiro

 

Tornando alle manifestazioni, immancabile l’appuntamento martedì 8 dicembre con la Festa dell’Immacolata e la “Sagra del baccalà” (XVIII edizione) organizzata dall’associazione “Amici di tutti” con festeggiamenti presso l’omonima chiesetta di via Gentile e a sera la processione dell’immagine e la degustazione di pettole, baccalà e vino rosso.

Domenica 13 dicembre la ProLoco e il gruppo CaP organizzano i festeggiamenti in occasione di Santa Lucia nella chiesetta sulla collina.

Sempre domenica 13 dicembre sarà inaugurata dal gruppo A.I.D.O. di Cassano, nei locali di piazza Garibaldi, l’iniziativa “A Natale dona con Aido” giunta alla seconda edizione. Si raccolgono libri e doni per istituti d’infanzia dove bambini meno fortunati attendono un pensiero da parte delle famiglie e dai cuori generosi dei cittadini.

 

 

dona con aido

 

Domenica 27 dicembre serata dedicata alla musica presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, l’associazione “Quarta Eccedente” propone il “Cdm Quartet” in concerto.

L’associazione “Luci a Teatro” propone, invece,  tre date (20, 26 e 27 dicembre) per un Natale a teatro  con la rappresentazione “Quande n’ava ghesta’ cusse criature” presso l’Istituto Sacro Cuore (via Mercadante) alle ore 19.30.

Spazio, poi, ai tradizionali presepi: l’8 dicembre si inaugura la 2ª Mostra dei Presepi Artistici nella chiesa di San Nicola, realizzati grazie alla collaborazione tra la ProLoco “La Murgianella”, il gruppo CaP. e alcuni artisti a artigiani locali; presso la Chiesa della “Madonna di Costantinopoli”, in via Roma, il Comitato Festa della Madonna del Rosario ha allestito lo scenografico presepe visitabile a partire dal 25 dicembre e per tutto il periodo festivo.

Martedì 5 gennaio 2016, infine, torna, dopo un anno di stop,  l’iniziativa “Befana in piazza” questa volta a cura di Pro Loco e Gruppo CaP con la Befana che si calerà dalla torre dell’orologio, in piazza Moro, portando doni e caramelle per i più bravi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *