Da Cassano ad Auschwitz in bicicletta “per cambiare rotta”

Sarà presentato questo pomeriggio presso la Biblioteca Civica di Cassano il progetto “PUGLIA TO AUSCHWITZ – UN CAMBIO DI ROTTA” che nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi, da destinare in parte all’UNHCR (Agenzia Nazioni Unite per i Rifugiati e Sfollati); l’importo verrà destinato in parte al programma EDUCATE A CHILD.
L’idea è di Alessandro Caponio, istruttore di nordic-walking e già protagonista del cammino in solitaria lungo la via Francigena che ora si prepara ad una nuova scommessa che prenderà il via il prossimo 28 dicembre.
“Partirò in bicicletta dalla Puglia – spiega Caponio – per un percorso che mi porterà ad Auschwitz, in Polonia. Attraverserò l’Adriatico con il traghetto Bari-Bar, in Montenegro. Porterò con me il simbolo della pace per eccellenza, il ramo d’ulivo (che sarà pugliese) fino al Lager della morte. Prevedo di arrivare lì a gennaio, possibilmente il 26, il giorno prima del 27 gennaio 2016, giorno della memoria e data di liberazione del Campo nazista. Lì lo consegnerò a qualcuno che lo pianterà, come simbolo di pace e tolleranza. Lungo la strada cercherò di raccogliere storie positive di accoglienza, di tolleranza, di integrazione, di istruzione. Tali storie verranno poi raccolte in un unico documento/racconto, insieme a foto e video”.
Alessandro spiegherà nei dettagli l’idea alla base del progetto e come sarà possibile, per coloro che sono a Cassano, “sostenerlo” a distanza.
Appuntamento alle 17.30 in Biblioteca.