Appuntamenti

Le donne longobarde: un libro in Biblioteca

La copertina del libro copy

Le donne longobarde tra storia, arte e poesia sono al centro dell’incontro organizzato dalla Biblioteca comunale che si terrà venerdì 18 dicembre, nella sala conferenze del Palazzo “Miani Perotti”, a partire dalle ore 17 e 30.

“Storie di donne nobili nell’era longobarda” è il titolo del libro della storica dell’arte medioevale Maria Luisa Herrman Semeraro che la stessa autrice presenterà e che racconta le “vite romanzesche” di nove donne vissute nell’era longobarda, un periodo che ha lasciato profonde tracce nella storia e nella cultura del nostro Paese.

L’opera della Herrman Semeraro è una avvincente e fascinosa narrazione, del tutto aderente alla verità storica, della vita, delle ansie, delle gioie e delle disperazioni di Rumertruda, Rosmunda, Teodolinda, Romilda, Rodelinda, Teodorada, Ratperga, Piltrude e Adelperga, nove donne vissute dal VI al IX secolo, talvolta all’apice del potere, le cui vicende sono strettamente legate a quella del loro popolo, seguendone il cammino dall’Italia del Nord sino alla Longobardia minore del Sud, raggiungendo Benevento e le nostre terre pugliesi.

Maria Luisa Semeraro Herrmann è nata ad Heidelberg, in Germania, dove ha studiato Germanistica, conseguendo il master. Si è laureata in Storia dell’Arte e Letteratura Italiana, dedicandosi in particolare allo studio dell’arte medioevale e della letteratura del Settecento. Già docente presso l’Università di Basilea.

Modera l’incontro la baronessa Elisa Silvatici.

Nel corso della conferenza, la poetessa Tina Caroli declamerà alcune poesie sulla figure femminile del tempo.

L’autrice, inoltre, offrirà ai presenti un assaggio della gastronomia longobarda, con la presentazione di un dolce tipico di quel periodo, la cui ricetta è stata recuperata dopo approfondite indagine storiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *