Appuntamenti

Escursione con visita in grotta il 27 dicembre

LocandinaSottosuolo

La conoscenza del sottosuolo, e delle sue caratteristiche strutturali e composizionali, riveste un’importanza fondamentale nell’individuazione e nel corretto sfruttamento delle georisorse (acqua, idrocarburi, etc.), nella previsione e prevenzione dei rischi naturali (sismico, idrogeologico) e dei rischi antropici (inquinamento delle falde, instabilità dei versanti,  etc.). In questo contesto, l’acqua è fondamentale per creare forme, paesaggi e mantenere quell’equilibrio naturale di cui noi  esseri umani abbiamo un notevole bisogno. Il paesaggio carsico pugliese è un esempio di questo modellamento e, attraverso un ipotetico viaggio dell’acqua dalla fase di precipitazione a quella di ruscellamento sotterraneo, ci addentreremo nella scoperta di quel territorio a molti sconosciuto ma che ha ancora tanto da insegnarci.
 
Per far comprendere quanto soprariportato, Murgia Enjoy propone per Domenica 27 Dicembre, con incontro dei partecipanti alle ore 9 sul piazzale del Convento di Cassano delle Murge, un evento escursionistico-culturale con la preziosa partecipazione dello studente di Geologia Luca Di Noia, che Murgia Enjoy è fiera di annoverare fra i soci.
 
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto e scorta d’acqua. Il percorso prevede la visita di una cava di terra rossa e di una grotta ma, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prenderne parte. 
 
Per l’adesione all’evento è gradito un piccolo contributo che permette all’Associazione di coprire le spese assicurative ed organizzative, di creare eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici che non hanno concorrenza e di selezionare solo partecipanti realmente amanti della natura e seriamente interessati agli argomenti trattati garantendo escursioni “di nicchia”.
 
L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation.
 
Per una migliore gestione del gruppo escursionistico, e per garantire l’attenzione ed il silenzio che l’evento richiede, la partecipazione sarà limitata ad un massimo di 30 persone.
 
Gradita conferma di partecipazione con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento facebook: https://www.facebook.com/events/911216195634356/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *