Attualità

Nel fine settimana prevista la neve. Il Comune si organizza

neve a cassano dicembre 2014

Le previsioni metereologiche lasciano pochi dubbi: fra sabato e lunedì prossimi ci saranno precipitazioni nevose su gran parte della Puglia e della Basilicata e in particolare sul barese, con venti provenienti dall’Adriatico il che, per Cassano, vuol spesso dire neve certa e abbondante.

Ad oggi – con temperature massime che sfiorano i 17 gradi – sembra difficile crederlo ma la concordanza di più siti internet di previsioni sembra non lasciare scampo: la neve arriverà, anche se non è possibile sapere in quale quantità, con abbassamesnto delle temperature fin sotto i 0 gradi nelle zone montuose del Sud Italia.

Per non trovarsi impreparati ad ogni evenienza, il Comune di Cassano si è organizzato per tempo, anche sulla scorta del Piano Neve 2015/2016 predisposto dalla Prefettura di Bari ed ha disposto l’organizzazione di massima.

Il sindaco Vito Lionetti – al termine di una riunione fra Amministrazione Comunale, Polizia Locale e operatori – ha disposto che sarà cura del Comune sgomberare strade urbane ed extraurbane in caso di necessità, facendo ricorso a propri mezzi o in convenzione con ditte private, come già successo in passato. L’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici”, invece, provvederà alla rimozione della neve nel Centro Storico dove i piccoli mezzi a disposizione della ditta che raccoglie i rifiuti possono più facilmente arrivare.

In un Comunicato, inoltre, il Sindaco invita gli amministratori dei condomini dei borghi residenziali, in particolare, a provvedere alla rimozione della neve nelle strade interne dei borghi stessi che, in quanto private, non rientrano nella competenza del Comune; consigliata anche una scorta di sale da spargere per prevenire la formazione del ghiaccio.

La situazione, come sempre, sarà monitorata e coordinata dal Sindaco e dalla Polizia Locale con il supporto della Associazione Pubblica Assistenza – Protezione Civile, in forza di una convenzione stipulata nei mesi scorsi con il Comune.

L’invito a prepararsi, ovviamente, riguarda anche i privati cittadini che dovranno – per quel che è possibile – provvedere a tenere sgombri vialetti e accessi alle proprie abitazioni, prevedendo per tempo attrezzature e mezzi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *