Cronaca

Neve, disagi contenuti. Domani riaprono le scuole

nevicata 2016 mezzi spargisale

 Disagi contenuti, a Cassano, dopo la nevicata che dall’alba di questa mattina e fino a poche ore fa ha interessato gran parte della provincia di Bari.

Le strade urbane risultano in grandissima parte sgombre e percorribili e solo in alcuni tratti vi sono zone ghiacciate. D’altra parte la neve caduta, che in parte si è aggiunta a quella di ieri, è stata davvero poca rispetto agli anni scorsi.

Più problematica la situazione ai borghi: se, infatti, la provinciale per Altamura è percorsa da mezzi spargisale e spalaneve della Protezione Civile cassanese e dai mezzi privati convenzionati con il Comune (foto sopra), ai quali si sono aggiunti, in un secondo momento, quelli della Città Metropolitana (l’ex Provincia di Bari), le strade interne ai borghi hanno presentato non poche difficoltà per coloro che dovevano raggiungere in auto il posto di lavoro o svolgere, magari per problemi di salute, altre necessarie incombenze. Non tutti, fra l’altro, sono dotati di catene o gomme da neve e questo crea disagi a chi deve muoversi con i mezzi propri.

Nella prima mattina qualche problema in più per le strade provinciali attorno a Cassano: la Acquaviva-Santeramo – in direzione dell’Ospedale “Miulli” – per diverso tempo è rimasta bloccata a causa di una lunga fila di auto, nonostante il lavoro dei mezzi dell’Area Metropolitana che evidentemente sono troppo pochi per coprire la vasta rete viaria della provincia barese.

Il sindaco Vito Lionetti monitora continuamente la situazione dal Municipio e tiene d’occhio la situazione meteo per decidere il da farsi in merito all’eventuale prolungamento dell’Ordinanza con la quale ha tenuto chiuse tutte le scuole cassanesi per quest’oggi.

Le previsioni metereologiche sono concordi nel descrivere una situazione in lento miglioramento, con nuvole e un po’ di sole che dovrebbero permettere a tutti, domani, di riprendere normalmente le attività, comprese quelle scolastiche.

 

AGGIORNAMENTO: DOMANI SCUOLE APERTE

«Martedì si torna a scuola”: lo spiega il sindaco Vito Lionetti in una nota. “Considerando gli interventi odierni della Protezione civile sulle strade urbane ed extraurbane – dichiara il sindaco – e le previsioni che annunciano una situazione meteo in miglioramento, non sussistono le ragioni per prorogare l’ordinanza di chiusura delle scuole per domani 19 gennaio, scelta condivisa in queste ore, tra l’altro, anche da molti Comuni vicini».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *