Cronaca

Bomba contro il Postamat in via Isonzo

bomba bancomat 1

Una bomba ad alto potenziale ha fatto esplodere lo sportello “Postamat” presso l’Ufficio Postale di Cassano, in via Isonzo.

E’ accaduto intorno alle 3.00 di questa notte.

I malviventi, entrati dal cancelletto laterale che resta sempre aperto per consentire il prelievo di soldi dallo sportello, hanno posizionato l’esplosivo in modo tale da far avvenire l’esplosione all’interno dell’Ufficio stesso e quando la bomba è scoppiata sono entrati per portar via i soldi.

Il bottino è in via di quantificazione ma stando a quanto dichiarato dal Direttore si tratterebbe di una somma vicina ai 40mila euro in contanti e tuttavia è probabile che sia entrato in funzione il sistema che macchia le banconote con inchiostro indelebile.

L’Ufficio Postale è rimasto devastato dall’esplosione come mostrano queste immagini ed è stato chiuso al pubblico anche per la presenza di amianto nei rivestimenti delle pareti. Al momento non si sa quando potrà riaprire, comunque non meno di un paio di giorni.

 

 

 

bomba bancomat 2

Sul posto sono giunti i Carabinieri della Stazione di Cassano e quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Altamura che conducono le indagini assieme al Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Bari che hanno acquisito, fra l’altro, le immagini riprese da una telecamere di sicurezza, posizionata proprio sopra lo sportello Postamat e rimasta integra, che potrebbero rivelare particolari interessanti per arrivare a scoprire i colpevoli.

Sulla vicenda il Coordinamento “Conservatori e Riformisti” di Cassano delle Murge ha divulgato un Comunicato:  “Siamo a denunciare – si legge nella nota lo stato di grave preoccupazione per gli episodi di allarmante criminalità che in questo ultimo periodo hanno interessato le abitazioni private dei cittadini cassanesi e non da ultimo il gravissimo episodio che ha colpito l’Ufficio Postale di Via Isonzo. Vogliamo farci portavoce dell’allarme che tali situazioni suscitano nei cittadini. Auspichiamo che in queste ore il Sindaco si sia attivato al fine di fare chiarezza rispetto all’episodio di questa notte per valutare gli interventi che si riterranno necessari ed urgenti.

Il gruppo dei Conservatori e Riformisti di Cassano delle Murge ritiene, comunque, che il Primo Cittadino debba valutare la possibilità di incontrare il Prefetto perché attenzioni Cassano delle Murge al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché valuti di richiedere un aumento della presenza delle forze dell’ordine in Paese, soprattutto nelle ore notturne, e di avviare un progetto di monitoraggio del territorio mediante l’allocazione di diverse telecamere posizionate nei punti strategici.

Ciò con l’auspicio che tutte le autorità preposte lavorino in sinergia al fine di scongiurare il ripetersi di episodi analoghi”.

 

 

bomba bancomat 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *