Cronaca

Bagni pubblici: prima erano sudici ma aperti. Ora li hanno incatenati!

bagni pubblici incatenati piccola

Fino a qualche giorno fa erano sudici e puzzolenti ma almeno erano aperti e in “casi disperati”, utilizzabili magari armandosi di una buona dose di coraggio.

Adesso li hanno proprio chiusi, addirittura con le catene!

Parliamo dei bagni pubblici di Cassano: quello in piazzale Sisto, nei pressi dell’area mercatale e di piazza Dante: nei giorni scorsi, riprendendo una denuncia del consiglieri comunale Franco Antelmi, davamo conto di quello che stava succedendo con locali sporchi, puzzolenti e vandalizzati (leggi qui), lasciati aperti giorno e notte e dunque facile preda di vandali. Una situazione di cui anche i negozianti ambulanti del venerdì ne hanno fatto le spese, come denunciavamo in questo articolo.

Auspicavamo, una settimana fa, che la situazione si risolvesse, almeno per quel che riguarda la zona del mercato che al venerdì viene maggiormente frequentata da venditori e clienti.

Purtroppo così non è stato, anzi.

Se prima, infatti, i bagni erano sporchi e sudici ma almeno aperti, oggi sono stati completamente chiusi, sbarrati, senza poterli utilizzare. Ai wc di piazza Dante, già da qualche giorno ci sono robuste catene d’acciaio (vedi foto sopra) a impedire l’accesso mentre per quelli di piazzale Sisto le porte sono state chiuse a chiave, iproibendo a chiunque di entrarvi e lasciando alla “libera iniziativa” soprattutto i commercianti ambulanti, costretti al “fai da te” in caso di bisogno.

Una situazione, fra l’altro, che contravviene non sono le più elementari norme di igiene ma anche i Regolamenti in materia: leggi alla mano, neppure il mercato di quest’oggi si sarebbe potuto svolgere senza servizi igienici aperti e funzionanti. Sarebbe bastato, infatti, un semplice esposto alla ASL.

Ma qual è il problema? Perchè i bagni non vengono puliti e perchè ora vengono addirittura chiusi?

Abbiamo provato – ieri – a girare queste domande all’assessore al patrimonio, Davide Pignatale che assicurava di aver disposto un nuovo incarico per la ditta che fino a poco tenpo fa custodiva i bagni e ne garantiva pulizia e apertura. “Almeno per quello di piazzale Sisto – ci diceva Pignatale – abbiamo provveduto mentre occorre trovare le risorse per ripristinare la funzionalità per quello di piazza Dante che, fra l’altro, ho voluto io stesso far riaprire perchè necessario e decoroso”.

Oggi, invece, i bagni sono chiusi e quindi c’è da chiedersi:  è l’assessore Pignatale ad aver detto una cosa non vera o sono gli uffici comunali che non hanno dato seguito ad una disposizione dell’assessorato?

Attendiamo risposte.

 

+++AGGIORNAMENTO delle ore 14.22+++

La risposta che si attendeva è arrivata: l’assessore Pignatale ha spiegato alla nostra Redazione che i bagni di piazzale Sisto sono fuori uso e si attendeva per ieri l’arrivo dell’autospurgo che, invece, non è riuscito ad intervenire. Essendo, dunque, inutilizzabili, i bagni, questa mattina sono rimasti chiusi. 

Ringraziamo per la celerità l’assessore, sperando che le operazioni di ripristino si avviino e si concludano quanto prima.

G. BRUNELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *