Attualità

Un Carnevale ancora…”sospeso” per Murgia Enjoy

ImmagineLocandina

L’Associazione Culturale Murgia Enjoy in data 22 Dicembre 2015 ha protocollato una domanda con la quale ha proposto in occasione del festeggiamento della Befana una discesa in corda dalla Torre Civica da effettuarsi il giorno 5 Gennaio 2016. Lo stesso giorno, a poche ore dall’evento, è stata notificata presso la sede dell’associazione una comunicazione con la quale è stata comunicata la possibilità di contribuire all’evento limitatamente ad un solo speleologo senza precisarne le motivazioni. Murgia Enjoy ha voluto comunque offrire il suo contributo gratuito riscontrando un notevole gradimento da parte del pubblico ed una grande gioia dei bambini presenti che hanno motivato un ulteriore impegno presto assunto.

 
In data 07 Gennaio 2016 l’associazione ha comunque protocollato una richiesta di chiarimenti indirizzata al Comandante del Settore di Polizia Locale che, a distanza di oltre un mese, non sono giunti.
 
In stessa data l’associazione, memore dell’accaduto, ha protocollato, con ampio anticipo, una proposta di collaborazione gratuita al Carnevale cassanese accogliendo la richiesta di collaborazione dell’associazione C.a p. Onlus (organizzatrice del “Carnevale a’la Poveredde”) proponendo questa volta, per martedì 9 Febbraio, un contributo maggiore con teleferica e/o discesa e/o risalita con corda semplice e/o assistita di più personaggi in maschera, a cura di soci provenienti da Altamura, Noicattaro, Bari e Taranto.
 
In breve tempo l’associazione Murgia Enjoy ha ottenuto il Patrocinio gratuito del Comune di Cassano delle Murge deliberato dalla Giunta Comunale (DGC n.7 del 22.01.2016) visto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed ha atteso il nullaosta del Settore di Polizia Locale.
 
Murgia Enjoy, ha pensato ancora una volta di offrire il suo contributo, senza oneri per i contribuenti, alla comunità cassanese con la speranza di offrire un motivo di attrazione verso il paese concedendo un surplus agli eventi già organizzati e che in passato si sono conclusi con esibizioni simili.
 
Nelle comunicazioni presentate all’Ufficio Protocollo del Comune è stato precisato che l’associazione si avvale dell’esperienza e della professionalità di soci speleologi fra i quali alcuni che hanno già curato in altri paesi manifestazioni analoghe presentando copia della polizza assicurativa ed allegando una dettagliata relazione tecnica.
 
Un sollecito protocollato in data 28 Gennaio 2016, ripetuti, ed anche forse insistenti, contatti telefonici o visite presso il locale Comando non hanno dato certezze sulla possibilità di spendere il contributo dell’associazione a favore della comunità cassanese senza inoltre gravare sulle tasche dei contribuenti. 
 
Ad oggi, e ad un solo giorno dall’evento, l’associazione non ha avuto alcuna risposta, non ha potuto effettuare il sopralluogo tecnico indispensabile per la verifica da parte degli speleologi degli ancoraggi eventualmente necessari, precludendo la possibilità di organizzare al meglio quanto proposto e di propagandarlo opportunamente nei paesi limitrofi dove l’associazione è maggiormente conosciuta.
 
Sentite altre associazioni in occasione delle riunioni della Consulta comunale delle associazione, pare sia prassi, da parte del Settore di Polizia Locale, esaminare le richieste e rilasciare eventuali nullaosta in tempi non consoni con l’organizzazione degli eventi.
 
Alla luce di quanto i lettori potranno valutare, l’associazione non viene meno all’impegno assunto, con i piccoli cittadini che hanno appreso della notizia, ma non potrà garantire che l’evento si svolga come da iniziale proposta essendo venuti meno i tempi tecnici ed il sopralluogo indispensabili per l’organizzazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *