Appuntamenti

Sabato sera con i versi di Garcia Lorca

Lorca

I versi, la passione, la musica del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, a ottanta anni dalla sua scomparsa, risuoneranno nel corso di una serata organizzata dall’Associazione “Amici della Biblioteca”, sabato 20 febbraio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “Armando Perotti” a Cassano.

Intenso e variegato il programma – messo a punto nell’ambito del cartellone “Tante volte donna”  pensato con altre quattro associazioni – che vuole far conoscere e riscoprire il geniale e poliedrico artista, vittima della censura e del regime “franchista”.

Si comincia con la guida all’ascolto a cura di Lucia Martino cui seguirà  la declamazione di alcune delle più note e suggestive poesie di Lorca con la voce di Tommaso Procino, attore teatrale e “performer” in ambito culturale mentre alla chitarra ci sarà Sergio Chiarito, diplomato presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari e docente di musica.

Alcuni brani, poi, come “Zorongo gitano” saranno eseguiti dalla cantante Giovanna Vasco. Previsti anche gli interventi di Carmen Palumbo dell’Associazione “No more – difesa donna” che si soffermerà sul rapporto fra il poeta spagnolo e l’universo femminile e la poetessa Lorena Liberatore che declamerà una sua poesia ispirata a Federico Garcia Lorca.

“Sarà una serata all’insegna della cultura e del libero pensiero – spiega la Presidente dell’Associazione “Amici della Biblioteca”, Angela Diceglierealizzata con l‘apporto dei  soci, in sinergia con altre realtà del territorio perché riteniamo che per crescere culturalmente sia necessario lavorare assieme e con obiettivi chiari e condivisi”.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cassano delle Murge.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *