Appuntamenti

Come nascono le medicine? Un libro al Liceo

Libro Liceo piccola

Lunedì 22 febbraio 2016, alle ore 15.40, presso l’Auditorium del Liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano si terrà l’incontro con Lisa Vozza, biologa e divulgatrice scientifica, autrice del libro “Come nascono le medicine” (Zanichelli editore) scritto assieme a Maurizio D’Incalci, medico e farmacologo.

In farmacia ci sono 13.000 tipi di medicine: dall’aspirina che i Sumeri estraevano dal salice alle molecole uscite da laboratori avveniristici. Come si testa un farmaco? Perché è necessaria la sperimentazione animale prima degli studi nell’uomo? Chiediamo farmaci sicuri al 100%, ma è possibile raggiungere un tale livello di sicurezza? E se una malattia diventa curabile al prezzo di alcuni effetti collaterali? Non siamo tutti uguali e non c’è farmaco privo di rischi.

Oggi la sfida è progettare medicine costruite su misura degli individui e delle loro malattie.

Ma progettare un farmaco costa e a ripagare i costi della ricerca serve il brevetto: come funziona? Quanto dura? E cosa accade quando scade? Non ogni pillola è un farmaco: integratori, prodotti omeopatici e varie sostanze «naturali» spesso non sono testati e perciò non sappiamo che cosa contengono, né se fanno bene o male.

Lisa Vozza – biologa e divulgatrice scientifica, è Chief Scientific Officer presso l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Insieme a Rino Rappuoli nel 2010 ha vinto il Premio letterario Galileo con “I vaccini dell’era globale”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *