Cultura

“Tante volte Donna”: un cartellone di iniziative

tante volte donna

La complessità dell’universo femminile visto dalle più diverse angolazioni. E’ “Tante volte Donna”, il cartellone di iniziative che cinque diverse associazioni cassanesi propongono, incentrato sulla Giornata Internazionale della Donna del prossimo 8 marzo. Dalla poesia al volontariato, dalla violenza di genere alle leggende murgiane, gli incontri si svolgeranno seguendo un filo rosso che questa volta, però, non vuole solo far riflettere ma agire concretamente nell’universo-mondo femminile, prendendo parte in prima persona alle iniziative in programma.

Dopo l’appuntamento del 20 Febbraio con le poesie di Federico García Lorca, si prosegue Domenica 6 marzo alle ore 10.00 il Vespa Club di Cassano delle Murge organizza il raduno “Donne in vespa” e terrà, nella Sala Conferenze del Palazzo Miani – Perotti, un incontro per affrontare il tema della emancipazione femminile attraverso la attività motociclistica delle donne.

Mercoledi 9 marzo l’associazione No More – Difesa Donna, alle ore 10.30 presso il Liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge dialoga con Francesco Minervini e il suo “Non la picchiare così – sola contro la mafia” (Edizioni La Meridiana) sulla vicenda di una testimone di giustizia che riscatta il suo passato.

Domenica 20 marzo l’Associazione Murgia Enjoy, a partire dalle ore 9.00, organizzerà un escursione in contrada Femina Morta, occasione per godere dei meravigliosi posti della Murgia e raccontare la storia popolare dei luoghi, una leggenda forse ma anche un pezzo di storia non da tutti conosciuta.

Giovedi 31 Marzo alle ore 17.30, infine, l’Associazione Aido di Cassano delle Murge, presso la sala conferenze del Palazzo – Miani –Perotti di Cassano delle Murge terrà un convegno sul tema della donazione del sangue del cordone ombelicale.

Info: nomoredifesadonna@libero.itmurgiaenjoy@libero.itcassanomurge@aido.itcassanodellemurge@vespaclubditalia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *