Attualità

Completato il canile municipale: 150 randagi avranno una casa

canile cassano

Con quasi tre anni di ritardo sulla tabella di marcia è stato completato il canile municipale di Cassano, una “dog-house”, per essere più precisi, in località “Cerritiello” sulla via per Sannicandro.

Alcuni lavori all’interno del canile sono ancora da finire ma l’immobile sta già accogliendo i primi “ospiti”, una quindicina di cani provenienti dalle strutture con le quali il Comune di Cassano era convenzionato.

La gestione del canile è affidata all’Associazione Nazionale Tutela Animali (Anta onlus), guidata dall’ex assessore dott. Francesco Molinaro, che dovrà provvedere tramite i propri soci volontari non solo alle cure per circa 150 cani per cui è stato concepita la “dog-house” ma anche a tutta una serie di attività che vanno dalla socializzazione all’adozione alla conoscenza di nuove forme di collaborazione fra pubblico e privato.

La struttura si sviluppa su un’area di oltre 5mila mq. ma altre porzioni di terreno circostanti sono state acquisite dal Comune per l’eventuale ampliamento; potrà ospitare gli animali suddivisi in casette da 2-3-4 posti.

Grande attenzione è stata posta all’ambiente: recupero dell’acqua piovana per gli usi consentiti, smaltimento controllato delle acque di pulizia, pannelli solari per la produzione di energia elettrica.

Oltre al canile rifugio, poi, c’è anche il canile sanitario dove gli animali ammalati o feriti saranno curati e messi in salute, pronti per essere adottati oppure essere ospitati.

La “dog-house” è costata complessivamente 410mila euro provenienti da fondi europei con una compartecipazione di 77mila euro dal Comune di Cassano: i lavori, cominciati nel dicembre 2012 dopo la riprogettazione da parte dell’Amministrazione Di Medio su un precedente progetto dell’Amministrazione Gentile, avrebbero dovuti concludersi nell’aprile 2013 ma prima alcuni ritardi dovuti all’ampliamento del progetto poi un contenzioso fra il Consorzio (Co.Re.Pla.) che lo stava realizzando e il Comune, hanno fatto slittare i tempi di costruzione.

La struttura dovrebbe consentire un notevole risparmio alle casse del Comune cassanese: anche se da quantificare, si potrebbero risparmiare fino a 100mila euro l’anno rispetto alla gestione di oggi, ossia convenzioni con canili privati. Che nel solo 2014 sono costati 267mila euro alle casse cassanesi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *