“Processionaria”: alcuni cittadini ne segnalano la presenza in paese
La temuta “processionaria” sta facendo anche quest’anno la sua comparsa a Cassano: sono giunte, infatti, in redazione alcune segnalazioni da parte di cittadini che per fortuna hanno avvistato in tempo il pericolo ed evitato per sè e per altre persone, nonchè animali, i rischi che il contatto con questo animaletto comporta.
L’anno scorso, come si ricorderà, alcune ragazze ebbero un contatto ravvicinato con la”processionaria” nei pressi dell’Ufficio Postale, facendo poi ricorso alle cure presso il Pronto Soccorso del “Miulli”.
Alcuni lettori hanno segnalato di nuovo, proprio presso i pini di via Laudati, la presenza di un esemplare di “processionaria” così come in via Piave, nei pressi dell’Oratorio “Santa Maria Assunta”.
Anche presso la Foresta di Mwercadante, un lettore segnala la presenza dell’insetto, in particolare su alcuni alberi lungo il “Percorso Salute”.
Ricordiamo che la “processionaria” è un insetto dannoso sia per le piante su cui fa il nido sia per l’uomo e gli animali: la peluria delle larve è particolarmente urticante.
Si spera adesso che il Comune – direttamente o interpellando gli enti interessati – si attivi per verificare la presenza di nidi di “processionaria” per poi provvedere, in caso di necessità, alla rimozione dei nidi.