Attualità

Due cassanesi all’Accademia Militare di Modena

due cassanesi a Modena piccola

Nella plurisecolare storia dell’Accademia Militare di Modena, probabilmente è la prima volta che le aule e i corsi di questa gloriosa istituzione militare ospitano contemporaneamente due nostri concittadini. legati fra ‘altro da una profonda amicizia che nasce sui banchi del Liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano.

Lo scorso venerdì 11 marzo, dunque, nella prestigiosa cornice dell’Accademia Militare dell’Esercito di Modena, ha giurato il 197° Corso “Tenacia”, nel quale figurano ben due cassanesi: Gaetano Amatulli e Francesco Campanale.

Curiosa la storia di Gaetano e Francesco: compagni di classe nella Prima Liceo Scientifico a Cassano, condivisero per due anni la stessa esperienza.

Nel 2013 Francesco lasciava il Liceo per proseguire gli studi nella Scuola Navale Militare “F. Morosini” di Venezia.

Entrambi diplomatisi, per diverse strade giungevano a ritrovarsi nell’Accademia Militare dell’Esercito, avendo entrambi vinto il concorso (piazzandosi addirittura in posizioni adiacenti nella graduatoria finale!).

Una bella amicizia ed una edificante storia di impegno, sacrificio e valori non comuni, per due ragazzi meno che ventenni! Un plauso anche alle loro famiglie che questi ragazzi non potranno non rendere orglogliose.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *