Appuntamenti

“Da Dante a #hashtag”, seminario di “Cercasi un fine”

cercasi un fine

L’Associazione “Cercasi un fine” organizza il terzo seminario di attività formativa all’impegno sociale e politico per il 2015/2016 il prossimo 19 marzo 2016, alle ore 16.00 presso l’Oratorio Parrocchia Santa Maria Maggiore via Sannicandro, 68 – Acquaviva delle Fonti sul tema:

La politica persa e ritrovata:

da Dante a #hashtag

Proseguendo nell’analisi del rapporto tra la politica e le diverse forme di espressione artistica, dopo la musica e il teatro è la volta della poesia. Fare poesia, forse, rappresenta di per sé un’azione politica e nonostante le forme diverse e sempre nuove di comunicazione che oggi la tecnologia offre la poesia continua a rappresentare il senso più profondo del nostro essere comunità, quello che dovrebbe fare anche la Politica!

A parlarne Liborio Dibattista, medico e filosofo, assessore al bilancio presso il Comune di Gravina. Insegna Storia della scienza presso l’università degli Studi di Bari. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia della neurofisiologia nell’Ottocento indagati anche attraverso un originale modello storiografico di indagine sui testi basato sulla linguistica computazionale. È impegnato nella promozione di una didattica delle discipline scientifiche fondata sulla storia della scienza e, quindi, in una visione umanistica integrale della formazione. Ha pubblicato numerosi contributi su riviste specialistiche di storia della scienza e linguistica computazionale nonché i volumi: J.-M. Charcot e la lingua della neurologia, (2003), Storia della Scienza e didattica delle discipline scientifiche (2004), Gli Spaghetti di Mendel. Lezioni di Storia della Scienza per i Licei (2008) e Storia della Scienza e Linguistica Computazionale. Sconfinamenti possibili (2009).

                                                                                                                                                                                                                  

per informazioni:

www.cercasiunfine.it

339 7553901 e 340 8537250

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *