Politica

Polizia Locale, nuovo Comandante? Lionetti smentisce

intranuovo

Arriva dal Comune di Bitetto il nuovo Comandante della Polizia Locale.

Il Capitano Carmine Intranuovo (nella foto) è stato presentato questa mattina, in Comune, dal sindaco Vito Lionetti e dal Segretario Generale Giovanna di Gregorio, agli agenti della PM e ad alcuni dipendenti del Comune.

Il sindaco ha condotto personalmente la ricerca, in diversi comuni del barese, di un dirigente disponibile a ricoprire, a “scavalco” il ruolo che fino al 31 marzo prossimo è del maggiore Luigi De Benedictis (in servizio a Cassano dall’ottobre 2010) e con il quale il primo cittadino è entrato in rotta di collisione da molti mesi, così come abbiamo avuto modo di anticipare nei mesi scorsi dalle pagine del settimanale “La voce del paese”.

Il dott. Intranuovo, che guida la Polizia Locale bitettese da oltre 20 anni e nel giugno del 2013, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dovrebbe entrare ufficialmente in servizio il 1° aprile prossimo ma già nella riunione di questa mattina in Municipio gli sono state già prospettate le problematiche riguardanti il giorno di Pasquetta, quando per la giornata della classica gita fuori porta Cassano viene presa d’assalto da color che decidono di trascorrere il Lunedì dell’Angelo a Mercadante o nei boschi delle Murge cassanesi.

Il Capitano Intranuovo guiderà un Ufficio decimato da trasferimenti e malattie, con – al momento – appena sei agenti operativi. Al momento non si conosce ancora quanto costerà alle casse comunali l’arrivo del nuovo Comandante.

Non è la prima volta, tuttavia, che il Comune di Cassano si trova in una simile situazione, già accaduta nel periodo 2007-2009 con l’amministrazione Gentile quando alla guida della Polizia Locale c’erano, ufficialmente, due Comandanti e il Comune sborsava due stipendi.

 

 

Nel pomeriggio, il Sindaco ha diffuso la seguente nota: “Si precisa che stamattina in Comune non c’è stata alcuna riunione per presentare al segretario comunale e al Corpo dei Vigili Urbani un nuovo responsabile della Polizia Municipale di Cassano. L’Amministrazione comunale, infatti, non ha nominato nessun nuovo Comandante della Polizia Municipale. La visita del Comandante Intranuovo – in servizio al Comune di Bitetto – è dovuta solo alla prospettiva di una collaborazione tra le forze di Polizia Locale dei due Comuni, in ragione delle attuali carenze di organico del nostro Corpo dei Vigili e nell’ottica di migliorare il servizio di polizia urbana a Cassano”. 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *