Cronaca

Pasquetta tranquilla a Cassano: pienone a Mercadante

visita-alla-foresta-mercadante

La Foresta di Mercadante si conferma, anche quest’anno, una delle mete preferite per le gite fuoriporta di Pasquetta da parte di tanti baresi di città e provincia.

Anche se il tempo incerto non prometteva nulla di buono, sin dal primo mattino il grande polmone verde ha cominciato ad accogliere i gitanti, con aree pic-nic piene e i diversi percorsi visitati da migliaia di persone.

In molti hanno preferito, poi, spostarsi in bici lungo i sentieri della grande foresta, una opportunità che offre tante occasioni di conoscenza dei luoghi più nascosti di Mercadante.

I volontari del WWF “Terre Peucete” hanno provveduto a sensibilizzare i gitati a mantenere pulite le aree verdi forestali, passando di tavolo in tavolo e lasciando volantini informativi e buste di plastica riciclabile a coloro che ne fossero sprovvisti, utili a raccogliere i rifiuti di fine giornata.

Nessun problema particolare per la macchina organizzativa messa a punto dal Comune di Cassano che oltre alla Polizia Municipale ha visto impiegati pattuglie di Carabinieri, uomini del Corpo Forestale dello Stato, personale dell’Agenzia regionale per le Foreste, volontari della Pubblica Assistenza – Protezione Civile di Cassano, ognuno con i propri mezzi di soccorso in dotazione.

Non sono stati segnalati, infatti, incidenti o tamponamenti, neppure di lieve entità e tutto è andato per il meglio.

Tutto esaurito anche presso gli agriturismi ed i ristoranti cassanesi, confermando l’andamento generale in tutta la Puglia che vede preferire in queste giornate di festa i luoghi che alla buona cucina associano la natura e il verde.

Ottima apertura di stagione anche per il “Parco dei Briganti”, il parco avventura situato nel Bosco di Mesola che proprio stamattina ha riaperto i battenti: tantissimi i giovani e le famiglie che hanno voluto provare l’ebrezza dei percorsi in quota e le novità che lo staff del Parco ha voluto inaugurare da quest’oggi come il “frisbee golf” o il tiro a segno.

Molto apprezzate, infine, le escursioni organizzate dall’associazione “Murgia Enjoy” presso l’agriturismo “Amicizia”, nell’ambito della annuale edizione del “Pasquetta Folk Festival”: in tanti hanno approfittato dell’occasione di compiere escursioni guidate nei bellissimi scorci della Murgia cassanese, in particolare presso la Grotta di Cristo, prima di un buon pranzo a base di prodotti tipici.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *