Appuntamenti

Il gruppo teatrale “In cerca di…” in scena con “Oggi è come ieri”

oggi è come ieri

Dalla storia locale alle superstizioni, passando per sane e grasse risate. Torna l’appuntamento con la nuova esilarante opera teatrale “Oggi è come ieri” di Vittorio Ariano e del sua compagnia di attori in erba “Il gruppo in cerca di…”.

I ragazzi, tutti poco più che ventenni, sapientemente guidati dal loro mentore Vittorio Ariano, continuano a fare sorridere e riflettere su temi attuali e sui valori che sempre più spesso si dissolvono nella nostra epoca.

«I ragazzi del gruppo “in cerca di…” sono tutti giovanissimi ma già mossi dal forte legame dell’amicizia, dal desiderio e dalla gioia di stare insieme, ma soprattutto dall’infinito amore per il proprio paese e la comunità, hanno scelto ancora una volta di salire sul palco dell’oratorio Santa Maria Assunta riuscendo, da novembre ad oggi, a mettere sulle scene la nuova commedia con entusiasmo e costanza coniugando il teatro con i mille impegni della vita quotidiana», afferma  il patron del gruppo di teatranti, il volontario del gruppo donatori di sangue Fratres “Santa Maria Assunta” che continua a supportare il progetto partito nove anni fa.

E nella trama questa volta in “Oggi è come ieri”, Ariano ha voluto metterci non solo la fantasia, ma anche la storia della comunità cassanese, ambientandola negli anni duri subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e nell’82 quando l’Italia vinse la Coppa del Mondo dei mondiali di calcio. «Partendo dal personaggio principale, un politico non molto diverso da quelli odierni, raccontiamo di quando a Cassano la comunità scelse di non avere la ferrovia perché poteva essere di disturbo per gli animali da soma che allora erano in possesso delle famiglie di Cassano che vivevano principalmente di lavoro nei campi, passando – racconta Vittorio – per la superstizione locale che vede gli antichi abitanti molestati dal monac’acidd, il monaco uccello, o anche monachello, ossia, secondo la leggenda, lo spiritello dei bambini che abita le case e che, secondo i racconti degli anziani, disturba con dispetti, il sonno di chi abita le case infestate».

Tantissimo, tutto condensato in 70 minuti di divertimento sano, in un momento in cui due generazioni si incontrano per rievocare il passato, quelloraccontato tante volte dai loro nonni, che li proietta nel futuro.

E allora, appuntamento con i ragazzi del gruppo teatrale “In cerca di…”  con “Oggi è come ieri” all’oratorio santa Maria Assunta in via Fermi alle 20 e 30 domenica 10 aprile con ingresso gratuito.

 

 

Personaggi ed interpreti:

Gigio (nel I atto), Renzino (nel II atto) è Giovanni Caricato.

Sua moglie Dina, Maria Teresa Campanale.

Francesco (nel I atto), Pasqualino (nel II atto) è Vittorio  Francesco Ariano con sua moglie Angelina, Alessia Perrino.

Il politico di belle speranze è Giovanni D’Elia.

lo “sciupafemmine” Peppe Scopino, alias Francesco Giannuzzi.

La maestra Luisa, Isabel Guglielmo.

Suo marito Bruno, giornalista locale, Claudio D’Ambrosio.

La chiromante-mugnaia innamorata e e pazza, Alessia Giannullo.

“U monc’acidd”, lo spiritello dispettoso, è Peppe Giannuzzi.

Suggeritrice Anna Favatà,

Voce narrante Raffaello Smaldino.

Regia, testi e suono di Vittorio Ariano.

Presenta la giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Francesca Marsico. 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *