Politica

Referendum: alle urne chiamati 11.771 cassanesi

REFERENDUM copy

Sono complessivamente 11.771 (6.006 donne e 5.765 uomini), secondo i dati forniti dall’Ufficio Elettorale Comunale, gli elettori cassanesi chiamati alle urne domenica 17 aprile per il referendum sulle trivelle.

Il Comune di Cassano ricorda ai cittadini che le sezioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 – precedentemente collocate all’interno della Scuola Primaria di via Gramsci – sono ora ubicate presso le aule della Scuola dell’Infanzia, in via Martiri della Resistenza, nei pressi del parco giochi del rione Sacro Cuore. Nelle settimane scorse, tutti gli elettori che votano nelle sezioni da 1 a 6, hanno ricevuto a casa un talloncino da apporre sulla propria tessera elettorale, che riporta l’indicazione della nuova collocazione della sezione in cui recarsi il giorno del voto. Nulla cambia per le altre sezioni: la 7, la 8 e la 9 sono ubicate nel plesso scolastico di via Mameli; le sezioni 10, 11, 12 e 13 nell’edificio scolastico di via Convento; la sezione 14 presso la Clinica del Lavoro della Fondazione Maugeri, in via della Riconciliazione dei Cristiani.

Si ricorda ai cittadini, inoltre, che per poter votare occorre presentare al seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Chi avesse smarrito la tessera, può chiederne un duplicato all’ufficio elettorale collocato nella sede municipale di piazza Rossani, nel giorno di domenica 17 aprile, dalle ore 7 alle ore 23.

Al fine di garantire l’esercizio del diritto di voto, gli uffici comunali provvederanno al rinnovo delle carte d’identità scadute dei cittadini che intendono recarsi al seggio, negli orari di apertura dell’ufficio elettorale e compatibilmente con le esigenze di servizio legate alla consultazione referendaria. E’ opportuno, per evitare disguidi, che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale e il documento di riconoscimento, si rechino per tempo presso l’Ufficio elettorale del Comune.

Il referendum, previsto dall’articolo 75 della Costituzione, ha per oggetto l’abrogazione della norma che riguarda la durata delle trivellazioni marine entro 12 miglia dalla costa, fino all’esaurimento del giacimento, ovvero l’abrogazione dell’articolo 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale). Il referendum è stato convocato con D.P.R. 15 febbraio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale-Serie Generale n. 38 del 16 febbraio 2016.

Il referendum ha la seguente denominazione, riportata sulla scheda di votazione:

«Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento».

Il quesito stampato sulla scheda è:

«Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?»

La votazione si svolgerà nel solo giorno di domenica 17 aprile 2016, con inizio alle ore 7 del mattino sino alle ore 23; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Lo scrutinio dei voti inizierà alle ore 23 di domenica 17 aprile, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

 

DATI DELL’AFFLUENZA ALLE ORE 12.00.

Nel Comune di Cassano – secondo i dati forniti dall’Ufficio Elettorale Comunale – alle ore 12.00 ha votato il 10.59% degli aventi diritto al voto. Su 11.771 elettori, dunque, sono andati al voto 1.247 persone.

 

 

DATI DELL’AFFLUENZA ALLE ORE 19.00.

Nel Comune di Cassano – secondo i dati forniti dall’Ufficio Elettorale Comunale – alle ore 19.00 ha votato il 28,61% degli aventi diritto al voto. Su 11.771 elettori, dunque, sono andate al voto 3.368 persone.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *