Attualità

Autodifesa, un corso gratuito di Wen-do per le donne

corso-autodifesa

Nei giorni 28 e 29 maggio 2016 presso la Scuola Media Statale “Vincenzo Ruffo” di Cassano delle Murge, si terrà il corso di autodifesa per donne Wen-do. Il corso e’ organizzato dal Centro Antiviolenza “Li.A. – Libertà e Autodeterminazione” in collaborazione con l’A.P.S. “No More – Difesa Donna.

Il Wen-do è un sistema di autodifesa fisico e psicologico che ha l’obiettivo di offrire alle donne tecniche e strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza. Wen – do tradotto significa “il percorso delle donne” ed è stato elaborato in Canada nel 1972 da donne attive nelle tecniche di combattimento sportivo.

Le partecipanti ai corsi di wen – do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Questo le rende più sicure nel quotidiano. Con scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche vengono simulate situazioni in cui esercitare le possibili reazioni. Le partecipanti esercitano tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto.  I corsi di wen-do sono sempre gestiti da donne, essendo rivolti solo alle donne a partire dall’età adolescenziale.

Il corso e’ completamente gratuito e si svolgerà nei giorni 28 maggio (ore 15.00-19.00) e 29 maggio (ore 9.00-13.00) presso la palestra della Scuola Media Statale “Vincenzo Ruffo”, sita a Cassano delle Murge in Via Mameli, 9.

Per informazioni e iscrizioni al corso telefonare al num. 388.9898797

e-mail: centroantiviolenzalia@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *