“Martini International Award”, vince la Mercurio

Una cassanese fra i vincitori dell’edizione 2016 del “Martini International Award”: è la 31enne Francesca Mercurio che vive ed insegna a Milano, presso l’Istituto “Pascoli” dove è docente di religione.
I premi sono stati assegnati questa mattina presso la Curia Arcivescovile di Milano.
La dott.sa Mercurio – laureata in Scienze dell’Educazione e specializzata in progettazione pedagogica e interventi socio-educativi – ha vinto la sezione “Pensiero e figura del card. Martini” con un racconto per ragazzi intitolato “Carletto e il contatore di stelle”, un libro “da leggere in famiglia – ha dichiarato – per mettersi in ascolto della storia di un uomo prima ancora che di un vescovo, di un fratello prima ancora che di un biblista di spessore quale è stato Carlo Maria Martini”.
Il testo si rifà alla biografia de Cardinale ed è suddiviso in sei capitoli su tre tematiche: la carità verso gli altri, il dialogo, l’ascolto della Parola. Ogni capitolo termina con una serie di brevi esercizi e attività da svolgere con un adulto, riferiti alla vita terrena del Cardinale Martini che l’autrice immagina un bambino coraggioso e amante della vita e dei grandi sogni, impegnato in una missione a tratti assurda e bizzarra: trovare il modo di accendere stelle nel cielo che lo aiutino a sognare e capire chi sogna di diventare da grande.
Avviato nel 2013 dall’Arcidiocesi di Milano, e ora continuato con il coordinamento della Fondazione intitolata al Cardinale, il “Martini International Award” nasce con l’intento di ricordare la figura e l’opera di Martini e di tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno. Ogni anno una qualificata Giuria selezione per le tre sezioni nel quale il Premio è suddiviso, le opere che più rispondono all’obiettivo che la Fondazione si è dato ovvero far conoscere l’impegno e l’opera di Martini.