Appuntamenti

“Diversamente uguali”: venerdì manifestazione in piazza Moro

manifesto diversamente

Il 21 maggio di ogni anno si è celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo”. Istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, il suo scopo è quello di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture, contribuendo così a migliorare la cooperazione fra le persone e i popoli.

Anche Cassano intende celebrare l’incredibile e stupenda varietà delle culture umane, nella convinzione che la diversità rappresenti una fondamentale risorsa e come tale vada preservata. E lo farà con la manifestazione “Diversamente Uguali”, organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune, in collaborazione con numerose associazioni cassanesi.

L’evento – che si terrà il venerdì 27 maggio, alle ore 19.30 in piazza Moro – prevede un incontro dibattito sul tema, al quale parteciperanno il sindaco Vito Lionetti, il consigliere della Città Metropolitana Giuseppe Valenzano, il parroco della chiesa di S. Maria Assunta don Francesco Gramegna, la dirigente dell’I.C. “Perotti-Ruffo” Maria Rosaria Annoscia, lo psicologo e psicoterapeuta Francesco Palmirotta, il professore di religione Michele Giammario e il direttore del Centro Sprar di Cassano, Pasquale Patrono.

Al termine dell’incontro, piazza Moro, cuore del nostro centro storico e della nostra comunità locale, grazie alle iniziative organizzate dalle associazioni cassanesi, si animerà di colore con la gastronomia, le musiche e i balli dal mondo.

«È nostra responsabilità e dovere – dichiara l’assessore Enza Battista – promuovere il rispetto della diversità: solo così, anche in un contesto piccolo come il nostro paese, potremo imparare a convivere in pace, tra lingue, culture e religioni diverse, e portare avanti il ??cambiamento, che assicuri sempre il rispetto della dignità di ogni essere umano”. 

 

DIVERSAMENTE UGUALI 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *