Politica

Pietro Battipede nuovo Comandante della Polizia Locale

Pietro Battipede

E’ il dott. Pietro Battipede (nella foto) il nuovo Comandante della Polizia Locale cassanese.

Unico candidato all’Avviso Pubblico che il Comune di Cassano ha lanciato un paio di settimane fa per cercare il sostituto del defenestrato Maggiore Luigi De Benedictis, Battipede è una vecchia conoscenza per il nostro paese: fu “consulente” dell’Amministrazione Gentile  (nel 2009) proprio nel settore della Polizia Municipale, quando il malcapitato di turno era il dott. Donato Acquaviva, Comandante dei Vigili caduto in disgrazia agli occhi di Gentile e per questo sostituito, fra gli altri, proprio da Battipede.

Nato a Bari nel 1956,  Battipede risiede a Palese.  In forza alla Polizia di Stato, per lunghi anni ha lavorato presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Bari fino a raggiungere il grado di vice-questore aggiunto. Dal gennaio 2013 è a capo del Commissariato di Polizia di Gravina in Puglia. A breve andrà in pensione e per il momento è in aspettativa dal servizio.

Appassionato di romanzi gialli, si è cimentato anche con la scrittura, inventando il personaggio di Mark, un piccolo detective protagonista di una collana in cui il gusto per l’inchiesta si sposa con l’educazione alla legalità, dedicato ai più piccoli. Poi l’approdo al mondo dei romanzi noir con “Guardie giurate” e “Il calore nero del limone” e ancor prima con “In-giustizia sotto pelle” e con il commissario Zanchi di “L’ultima risonanza”, che quasi come premonizione si sposta per le sue indagini tra Bari e le città dell’entroterra.

Battipede è stato assunto dal Comune di Cassano per 24 ore settimanali con contratto a tempo determinato e part-time (fino al 2018) per un costo complessivo di oltre 22mila euro (per il 2016).

Il nuovo Comandante prenderà servizio a Cassano già dai prossimi giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *