Attualità

La “Nordic Walking Sud” è Scuola Certificata

gruppo nordic

Sono solo 22 in tutta Italia quelle certificate e nessuno finora nel Sud. Ma ora la lacuna è stata colmata grazie all’impegno dell’Associazione cassanese “Nordic Walking Sud” che l’altro giorno è diventata “Scuola Certificata” di nordic-walking, disciplina sportiva riconosciuta Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) che sta appassionando, in questo angolo di Murgia, sempre più persone tanto che l’associazione è oramai punto di riferimento di tutta la Puglia (e adesso anche per il Sud) per chi vuole praticare questo sport.

Ma cosa significa essere “Scuola Certificata”?

“Parliamo di strutture – spiega il Presidente della “Nordic Walking Sud”, Paolo Racanoche hanno al proprio interno un maestro e almeno 3 Istruttori con comprovate esperienze pluriennale nella pratica e soprattutto nella divulgazione del Nordic Walking secondo le direttive della Scuola Italiana e che hanno ricevuto una certificazione dalla Scuola Nazionale che conferisce loro la possibilità di operare, nel territorio di propria competenza, a nome e per conto della Scuola stessa per lo sviluppo di progetti di particolare importanza, per la partecipazione ad eventi o per la preparazione tecnica e didattica dei futuri istruttori”.

Come dicevamo le Scuole Certificate sono solo 22 e la stragrande maggioranza è al Nord, dove d’altra parte questo sport è sviluppato già da molti anni; al Sud non mancano gruppi, associazioni e tanti appassionati della disciplina tuttavia l’associazione cassanese è stata l’unica, finora, ad aver ottenuto la certificazione dopo una selezione molto severa che riguarda sia gli istruttori che la capacità progettuale della Scuola.

“Noi, unico gruppo al SUD ci siamo riusciti e, diventare il riferimento di una disciplina e la formazione dei prossimi istruttori e atleti, per l’intero SUD riteniamo sia una cosa importante” conclude il Presidente Racano.

Per chi volesse saperne di più sulle attività della Associazione e sulla pratica del “nordic-walking” può consultare la pagina Facebook, completa di ogni riferimento.

 

cartina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *