Attualità

Acque reflue e fanghi di depurazione, venerdì un convegno

acque reflue

“Acque reflue e fanghi da depurazione. Una risorsa per l’agricoltura” è il titolo del convegno che si terrà a Cassano Murge, presso la sala consiliare ubicata in piazza Rossani, il prossimo venerdì 17 giugno, alle ore 18.

Una iniziativa organizzata dal Comune murgiano, in collaborazione con l’Oleificio Sociale di Cassano, che intende mettere in evidenza le connessioni esistenti tra ambiente e agricoltura, tra la tutela dell’ecosistema, nell’agenda politica di ogni istituzione a qualsiasi livello, e la valorizzazione del settore primario, fondamentale per l’economia locale e per quella del Paese intero.

A fare il punto della situazione e a illustrare le prospettive in ambito regionale ci sarà Giovanni Giannini, assessore a Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici e Difesa del Suolo della Regione Puglia.

Il convegno metterà a fuoco l’uso delle acque reflue e dei fanghi da depurazione come alternativa alla concimazione chimica o ad altri tipi di concimazione organica sul suolo adibito ad uso agricolo, approfondendo tutte le questioni di carattere tecnico, economico ed ecologico di tale importante pratica.

Questo il programma del convegno:

–         Saluti del sindaco Vito Lionetti

–         Interventi e relazioni:

o   Davide Del Re, vice sindaco con delega ai Lavori pubblici;

o   Michele Maiullaro, assessore all’Agricoltura;

o   Giovanni Giannini, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici e Difesa del Suolo;

o   Luca Limongelli, dirigente Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia;

o   Michele Calderoni, responsabile Fondi Comunitari della Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *