“L’Albero dei miei sogni”, mostra della Scuola dell’Infanzia

Sarà inaugurata domani, mercoledì 29 giugno, la mostra “L’Albero dei miei sogni” presso la Biblioteca Civica “Armando Perotti” di Cassano, alle ore 10.30.
La mostra è stata realizzata dalle insegnanti Costanza Percoco in Spinelli, Maria Giulia Lopane e Luisa Bianco della Scuola dell’Infanzia Statale – Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murge e racchiude un anno di attività svolta con gli alunni cinquenni delle sezioni I/D/G/H che lungo quest’anno si sono cimentati con la scoperta della natura e della vita che essa racchiude: piantando semi, curando le piantine, osservandone la crescita e raccogliendo i frutti di questo lavoro, sfociato anche in una dimostrazione pratica presso il giardino della scuola durante la Festa dell’Albero, lo scorso 13 aprile.
“L’intervento didattico messo in campo – hanno spiegato le insegnanti – non era volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma ad una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con gli elementi, le cose, gli oggetti, le piante, gli ambienti. Con questo approccio i bambini imparano gradatamente a osservare, descrivere, fare ipotesi, costruire relazioni”.
La mostra si completa con il percorso del progetto “Mai sazi di…crescere” realizzato dall’ins. Maria Giulia Lopane assieme ai genitori dei bambini di 4 anni e in collaborazione con ScuolaAirc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro-Progetto Mangioco, Le abitudini per crescere sani) con l’obiettivo di avvicinare i più piccoii alla cultura della salute e del benessere.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 8 luglio secondo gli orari della Biblioteca: lunedì- sabato: ore 10.00/12.00 – 17.00/20.00.
Ingresso libero.