Sport

Archiviata la 24esima edizione di “Minibasket in piazza”

minibasket in piazza 2016

Domenica 19 giugno con l’ arrivo della squadra nigeriana del GREEN TEAM e della VIRTUS PADOVA è iniziato ufficialmente la 24 edizione del torneo internazionale del “minibasket in piazza” manifestazione riservata ai ragazzini/e nati nel 2005/06/07. Le 2 squadre soggiorneranno 1 settimana a Cassano con la squadra nigeriana ospite nelle famiglie dei ragazzini della Murgiabasket partecipanti al torneo, mentre quella padovana soggiornerà presso l’ agriturismo TENUTA BATTISTA di Raffaele Cice.

Cassano, per il 3° anno consecutivo, ospita 1 dei 16 gironi della manifestazione e oltre alla squadra locale della Murgiabasket Cassano e quelle della Virtus Padova e Green Team Nigeria, fa parte del girone anche la squadra del NIKE Terlizzi.

La piazza Sacro Cuore è stato il luogo dove si sono svolte le gare dl girone cassanese, infatti lunedì 20 martedì 21 e mercoledì 22 si sono incrociate le squadre con la seguente classifica.
1° Virtus Padova
2° Murgiabasket Cassano
3° Nike Terlizzi
4° Green Team Nigeria.

Grazie a questo risultato la squadra della Murgiabasket Cassano è entrata fra le 32 squadre del torneo su 64 partecipanti.

Giovedì e venerdì la manifestazione si è trasferita in quel di Santeramo per gli incroci giovedì con il girone di Santeramo e venerdì, oltre ai gironi di Cassano e Santeramo, erano presenti le squadre dei gironi di Bitonto e Corato.

La squadra di Cassano in questi 2 giorni ha incrociato le squadre del basket Laterza e quella del Bassano del Grappa.

Dopo queste sfide la Murgiabasket Cassano è entrata fra le prime 28 squadre e il sabato, ultimo giorno della manifestazione, svoltosi a Matera, città organizzatrice di tutta la manifestazione, ha sfidato le squadre di Hoops Beirut 2( Libano) e Leskovac( Serbia) ottenedo così il 26 posto. La manifestazione è stata vinta dalla BEES PESARO che in finale ha avuto la meglio della squadra Libanese di Hoops Beirut 1, terza la squdra mista NEW YORK/GRASSANO squadra voluta dal Sindaco di New York DE BLASO di origine appunto materane e 4° la squadra ospite nel comune di Cassano della Virtus Padova. 

Un buon risultato considerando che la squadra cassanese era composta da ragazzini nati nel 2006/07.

Oltre al discorso sportivo le squadre hanno vissuto momenti di socializzazione e aggregazione con eventi extra sportivi. Infatti lunedì pomeriggio le squadre hanno sfilato per le strade di Matera concluso con la promessa dell’ atleta letta in varie lingue.

Martedì mattina le squadre della Murgiabasket Cassano, Green Team Nigeria e Leskovac( Serbia) sono state ricevute nella sala consiliare del comune di Cassano dalle autorità locali nella veste del Sindaco Vito Domenico Lionetti e l’ assessore allo sport Miriam De Grandi.

Mercoledì mattina i ragazzi di Cassano e Nigeria hanno visitato la foresta mercadante. Giovedì mattina passeggiata per le vie di Cassano con foto presso Boutique del Fiore di Zeverino Pietro sempre vicino a sostenere le manifestazione intente alla valorizzazione del territorio e che coinvolgono i ragazzi.
La Murgiabasket Cassano ringrazia l’ amministrazione comunale per il supporto alla manifestazione oltre a colore che hanno contribuito alla realizzazione della stessa come BOUTIQUE DEL FIORE di ZEVERINO PIETRO.

Il ringraziamento più grande va alle famiglie dei ragazzini cassanesi che hanno ospitato i ragazzini della Nigeria e trattati come se fossero propri figli e messi a proprio agio.

I ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione:

1) Cristantielli Briant 2005
2) Quinto Mattia 2006
3) Piscitelli Cristian 2006
4) Gravinese Marco 2006
5) Sasanelli Alessio 2006
6) Campanale Gabriele 2006
7) Paglialunga Alessio 2006
8) Guida Giuseppe 2006
9) Mastronardi Christian 2007
10) Castellana Alessandro 2007
11) Pestrichella Alessandro 2007
12) Capasso Marco 2007
13) Cereku Algert 2007
Coach Quinto Filippo
Ass. Coach D’ Ambrosio Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *