Cultura

“Anime di brughiera” al “Mercadante” di Altamura

anime

“Una storia di vagabondaggio sul suolo freddo della brughiera inglese ma anche tra le variegate emozioni nello spazio infinito, perturbato e perturbante, instabilmente caldo e rigido dell’animo umano. Una storia d’amore passionale con sfumature romantiche, un amore maturo e ribelle, crudele ed egoista, violento, dilaniante che si suicida ed uccide. Una storia di accoglienza e viltà, di umiltà e nobiltà, di fatica e lusso, di sicurezza e disperazione, di beatitudine e perdizione…”

Domenica  3 Luglio il teatro “Mercadante” di Altamura ospiterà il romanzo musicale “Anime di brughiera”, scritto e diretto da Rosangela Massarelli,  ispirato dal celeberrimo romanzo di Emily Bronte “Cime Tempestose” nonché da quella che può essere considerata come la più grande e complessa storia psicologica che mai sia stata scritta.

 L’associazione d’Arte e Cultura ”I Cantastorie” porta in scena l’amore rappresentato in modo sorprendente, straordinario, totale: si può vedere il fuoco dell’amore gettare luci ed ombre sui più disparati anfratti dell’animo umano toccando piacere e sofferenza, godimento e delusione, rabbia e perdono, successo e sconforto, speranza e disperazione, depressione e orgoglio, dolcezza e brutalità, sicurezza e fragilità, perseveranza e incertezza, generosità e cattiveria, successo e sconforto, senso di superiorità e di inferiorità, di potenza e di impotenza.  Il musical originale ed inedito, può vantare la partecipazione del pianista e compositore Gennaro Caruso, di Alessandro Fariello (scrittore e poeta) nonché di tutti gli altri membri dell’Associazione le cui competenze vanno dalla moda alla televisione passando attraverso il canto, il cinema e il teatro. E’ uno spettacolo in due atti che si dipana tra abili cambi di scena manifestandosi sullo sfondo di scenari molto differenti che inducono lo spettatore a viaggiare con la fantasia. La storia si svincola tra ripetuti passaggi tra presente e passato sul palco ed è accompagnata da musiche emozionanti, suggestive e a volte inquietanti o da sogno che contribuiscono molto a creare un’atmosfera di mistero ma anche di fascino che aleggia sul palco e sulla platea coinvolgendo lo spettatore. E’ uno spettacolo che lascia un’impronta in chi lo interpreta, in chi collabora e in chi semplicemente lo guarda, in quanto non si può restare indifferenti davanti a qualcosa che comunica emozioni e che afferma come la mente umana non possa effettivamente conoscere il mistero della vita e non possa prevederne il senso ed il valore, né ostacolarne il flusso della sua energia o opporsi alla sua forza naturale.

Il teatro apre le sue porte alle ore 20.30 mentre lo spettacolo inizia alle ore 21.00.

Per info e prenotazioni : 3273104391 – Facebook : https://www.facebook.com/ICantastorie/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *