Politica

Pignatale si dimette dall’Assessorato al Bilancio

crepa piccola

Davide Pignatale ha comunicato al sindaco Vito Lionetti le sue dimissioni dall’incarico di assessore.

«Non è – dichiara Pignatale in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa del Comune – un atto di guerra nei confronti del sindaco. Non è un atto teso a rivendicare potere o posti. Non è neanche una fuga dalle responsabilità. Nelle settimane scorse – continua il consigliere – era già emersa la necessità di fare il punto della situazione, a due anni dall’insediamento nel Palazzo Municipale, ed è giunto il momento di fare un bilancio dell’attività della nostra amministrazione, affrontando con senso di responsabilità le criticità che sono emerse in questa prima fase del mandato. La mia scelta di lasciare l’incarico vuole essere un gesto teso ad accelerare la verifica che da più parti è stata invocata e che ha come finalità, quella di provocare uno scatto in avanti nel governo del nostro paese, di determinare un’azione più incisiva nel rispondere alle attese e alle aspettative legittime della cittadinanza. Si può e si deve fare di più – conclude Pignatale -. Ai funzionari, ai dirigenti ed agli impiegati dell’Ente va il mio ringraziamento, perché hanno dimostrato con il sottoscritto sempre la loro disponibilità e collaborazione».

In realtà, al di là delle dichiarazioni plitiche, i rapporti fra una parte della maggioranza e il Sindaco da molto tempo erano tesi e Pignatale era la punta di questo disagio.

Qualche mese fa su “La voce del paese” parlammo proprio di dimissioni di Pignatale cui mancava solo la firma, già pronte per essere presentate. Ma l’ormai ex Assessore al Bilancio e il Sindaco stesso in un comunicato smentirono tale ricostruzione. Inventata, dicevano (leggi l’articolo).

Ma come spesso accade coi i politici – anche locali – proprio quando smentiscono, significa che si è detta la verità ed a qualche mese di distanza possiamo dire che “avevamo ragione”!

D’altra parte solo due mesi fa assieme a Pignatale, altri tre assessori (Maiullaro, De Grandi e Battista) e i consiglieri di maggioranza Paparella e Marazia firmarono un documento politico nel quale chiedevano al Sindaco Lionetti una verifica politica, un cambio di marcia nell’attività del governo cittadino e una redistribuzione delle cariche assessorili.

il Sindaco rimandò tutto a dopo l’estate.

«Con il consigliere comunale Pignatale ci siamo confrontati più volte in questi giorni sulla sua intenzione di dare le dimissioni dall’incarico che gli ho conferito più di due anni fa», dichiara il sindaco Lionetti. «Le ho subito respinte – continua Lionetti -, ma verificando la sua indisponibilità a intraprendere un percorso diverso finalizzato ad un chiarimento, certamente legittimo, sulla nostra azione di governo presente e futura, non posso che prendere atto della sua volontà. Temporaneamente assumerò le deleghe assessorili che hanno fatto capo al consigliere Pignatale fino ad oggi. Dopo l’estate, con tutte le forze politiche che sostengono questa esperienza politico-amministrativa procederemo ad una attenta verifica dell’attività di governo svolta e ci confronteremo su come dare più rapida attuazione al programma che abbiamo presentato ai cittadini e per il quale essi ci hanno offerto il loro sostegno. Nonostante qualche inevitabile difficoltà – dichiara ancora il sindaco -, dovuta anche ad una situazione che ci siamo trovati ad affrontare al momento dell’insediamento oggettivamente complessa e piena di ostacoli di ogni tipo, il lavoro svolto fino ad oggi da questa maggioranza, con le donne e gli uomini che la compongono, ha offerto importanti risultati. Pertanto, convinto che la politica – conclude Lionetti – sia una continua ricerca del bene comune, non posso che accogliere l’invito di Pignatale a mettere, dopo aver fatto l’opportuna verifica richiesta, ancora più impegno e determinazione nel raggiungere certi risultati che la nostra comunità locale legittimamente attende e merita».

Dall’insediamento della nuova Amministrazione (giugno 2014) è il secondo Assessore che si dimette: nell’aprile 2015, infatti, Maria Luisa Marazia rimise la delega ad ambiente, commercio e attività produttive, Assessorato poi assegnato a Michele Maiullaro.

La Delega a Bilancio e Patrimonio resta ora nelle mani del Sindaco Lionetti che attenderà la promessa verifica politica di settembre per redistribuire gli incarichi e le cariche: è molto probabile che a ricoprire il ruolo di Assessore al Bilancio vada l’attuale Presidente del Consiglio Comunale Rocco Capriulo, che da tempo chiede più operatività nell’amministrazione Lionetti.

Questo aprirebbe le porte della Presidenza a Simeone Paparella, capogruppo consiliare di “Rinascita” e in qualche modo consentirebbe al Sindaco un maggiore spazio di manovra per il futuro, cercando di evitare una crisi politico-amministrativa sempre più chiara all’orizzonte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *