Politica

E’ morto Guglielmo Minervini, Consigliere Regionale

minervini

E’ morto questa notte Guglielmo Minervini, Consigliere Regionale di “Noi a Sinistra”, amico di Cassano e di tanti cassanesi: il prossimo 7 settembre avrebbe dovuto presentare in piazza Moro il suo ultimo libro “La politica generativa” nell’ambito del “Festival…d’autore” organizzato dall’Amministrazione Comunale.

Da tempo lottava contro un terribile male che in un primo momento era riuscito a sconfiggere. Del 31 luglio scorso il suo ultimo, significativo post su Fb:

“E vabbè. – scriveva –  Ancora una volta la vita ti afferra in un’altra prova imprevista, dura ed esigente. L’affrontiamo col piglio di sempre. Fiducia nei medici, tenacia, resistenza, energia, i pilastri incrollabili di mia moglie e dei miei cari, gli affetti profondi e forti, tanta amicizia e la voglia di farcela senza mai perdere il senso anche dentro il mistero della malattia. Ci risentiamo tra un po’. Sicuro.”

Nato a Molfetta nel 1961, è stato sindaco della sua città (1994-2000) negli anni splendidi della rinascita morale ispirata da don Tonino Bello, il Vescovo di cui Minervini era amico e collaboratore. 

Docente di informatica negli istituti superiori e direttore editoriale della casa editrice La Meridiana, nella decima legislatura era stato rieletto consigliere regionale nella circoscrizione di Bari per la lista di Noi a sinistra, che fa riferimento all’ex governatore Nichi Vendola.

Già consigliere regionale nell’ottava e nona egislatura, dapprima eletto nella lista de La Margherita e successivamente nel Pd, ha ricoperto la carica di assessore regionale dal 2005 al 2015 con delega alla gestione delle risorse umane, trasparenza, politiche giovanili e sport, trasparenza e legalità e protezione civile e trasporti. Tra i suoi atti più importanti, il programma Bollenti spiriti che ha promosso la formazione e l’avvio al lavoro per migliaia di giovani pugliesi.

Era stato a Cassano, l’ultima volta, nell’agosto di due anni fa quando l’Associazione “I Malavoglia” organizzarono un dibattito nell’ambito dell’iniziativa “CoolturalMente”, invitando Minervini ad una testimonianza che rese con la freschezza e la novità di sempre sul palco in piazza Moro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *