Damascelli denuncia i disservizi Arif (anche a Cassano)
“Sono settimane che ricevo segnalazioni e compio sopralluoghi negli agri rurali per verificare lo stato dei servizi erogati dall’Arif. Ho inteso, dunque, trasmettere una missiva al commissario dell’agenzia regionale, riportando quando appurato al fine di dare un contributo per la risoluzione di guasti e inefficienze che mettono a dura prova il lavoro quotidiano di numerosi agricoltori, soprattutto per quanto concerne l’indispensabile e fondamentale dotazione idrica”.
Lo rende noto il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“In particolare –prosegue- si riscontrano irregolarità e disordini presso taluni pozzi artesiani con malfunzionamenti di impianti e condotte idriche, assenza di canali in alcune zone, tubazioni vecchie e fatiscenti, perdite di acqua e presumibili sprechi, quadri e centraline elettriche non funzionanti o con gravi anomalie, talvolta andati fuori uso a causa di sottrazioni illecite. Risulta necessario, inoltre, precedere all’interramento delle condotte sia per evitare che siano calpestate dagli autoveicoli sia per prevenire i furti delle stesse.
È essenziale prevedere un preciso e dettagliato cronoprogramma degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per prevedere l’estensione del servizio idrico verso intere zone limitrofe ai pozzi, ma ancora scoperte. In più, particolarmente grave, negli ultimi tempi, per precisa decisione dell’Agenzia, il rilevante e ingiustificabile aumento del costo dell’acqua per usi irrigui.
Nel documento trasmesso al commissario, segnalo le zone più colpite della Terra di Bari: Bitonto, Palo del Colle, Terlizzi, Locorotondo, Cassano delle Murge, Monopoli, Toritto, Adelfia, Gioia del Colle e Noci. Invito –conclude Damascelli- il commissario dell’Arif a prendere in carico quanto da me esposto, predisponendo celermente un programma di interventi per aumentare in concreto la qualità e la quantità dei servizi offerti agli agricoltori”.