Cronaca

Dimentica di chiudere il gas in cucina: salvato un anziano

vigilfuoco notte

Ha rischiato grosso, questa sera, un anziano cassanese, a causa di una grave dimenticanza: la manopola della cucina a gas aperta che avrebbe potuto provocare un disastro.

Il caso ha voluto che due uomini, in visita ad un loro parente che abita nei pressi della casa dell’anziano, in via D. Simonetti (una traversa di via F.lli Rosselli), mentre chiacchieravano sull’uscio, hanno cominciato ad avvertire un forte odore di gas; si sono subito allertati per cercare di capire da dove provenisse ma senza successo.

Una telefonata al “112” ha permesso l’arrivo di una pattuglia dei Carabinieri: dopo qualche verifica, si è capito che l’odore di gas proveniva dalla casa di un signore di 80 anni circa che abita da solo. Dopo aver allertato una squadra dei Vigili del Fuoco, i militari hanno provato a farsi aprire la porta dall’uomo che, evidentemente però, si era già appisolato e dunque ogni tentativo di farsi aprire è stato inutile.

E’ stato quindi necessario rompere una delle finestre che si affaccia sulla strada perché un Vigile riuscisse ad entrare e spalancare le porte per far uscire il gas che stava oramai saturando la cucina.

Successivamente è stato verificato che l’anziano, dopo aver riscaldato qualcosa sul fuoco, aveva tolto il pentolino e girato la manopola del gas GPL (quello con la bombola): la fiamma si era spenta ma il gas continuava a fuoriuscire, così come a volte accade con le vecchie cucine sprovviste dei moderni sistemi di sicurezza.

Svegliato di soprassalto e incredulo di quanto era accaduto, l’anziano signore ha ringraziano tutti coloro che si sono prodigati per evitare una tragedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *