Attualità

Tumulazione errata, una precisazione dal Comune

municipio

Dal Comune di Cassano, riceviamo e pubblichiamo.

Nei giorni scorsi alcuni giornali locali (in realtà questo sito di informazione e il settimanale “La voce del paese”, NdR) hanno segnalato il caso della tumulazione di un defunto nel cimitero di Cassano avvenuta in un loculo appartenente ad un’altra persona, evidenziando di fatto una responsabilità del Comune, che avrebbe commesso il grave errore di concedere la stessa tomba a due soggetti differenti, intascando oltretutto un doppio corrispettivo per l’attribuzione dello stesso loculo.

Un episodio che, ovviamente, ha generato nell’opinione pubblica irritazione e sdegno, trattandosi di una vicenda che riguarda un aspetto particolarmente delicato, come è appunto la perdita di un proprio caro e il rispetto che una comunità deve ai defunti.

Ma i responsabili e i dipendenti dell’ufficio preposto non hanno commesso errori.

Agli atti del Comune, infatti, ci sono due distinti atti di concessione, sottoscritti con i cittadini protagonisti di questa vicenda, che riguardano due diversi loculi, in blocchi differenti, realizzati in distinti stralci relativi al progetto di ampliamento del cimitero comunale. Pertanto l’erronea sepoltura non può essere addebitata al Comune, che non ha alcuna responsabilità in questo increscioso episodio.

Il Comune – è bene sottolinearlo – non si occupa direttamente della tumulazione dei defunti, che è affidata ad un soggetto esterno, secondo una modalità di gestione del cimitero stabilita dalle amministrazioni precedenti già diversi anni fa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *