Attualità

Rifiuti abbandonati: giro di vite del Comune

rifiuti locorriere 4

Partirà a giorni la campagna “Tolleranza zero” verso gli “indifferenti” alle regole, contro chi non differenzia i propri rifiuti e chi oltraggia il decoro urbano.

Lo spiega in una nota l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente del Comune di Cassano, Michele Maiullaro.

“Non sono bastate – scrive Maiullaro – le numerose campagne di informazione e sensibilizzazione, gli incontri pubblici, i controlli educativi della Polizia Municipale e le circa 40 sanzioni elevate dal solo Corpo Forestale dello Stato per accompagnare gli indifferenti sulla strada della civiltà.

Al fine di ridurre il malcostume legato all’abbandono e alla mancata differenziazione dei rifiuti si stanno programmando su tutto il territorio comunale controlli a campione sui rifiuti prodotti dalla popolazione con sanzioni per tutti coloro che non rispettano le regole e le modalità di conferimento.

Per questo è in programma giovedì 25 agosto 2016 alle ore 11,30 presso il Comune di Cassano delle Murge un tavolo tecnico tra le Amministrazioni comunali di Cassano delle Murge e Grumo Appula, i rispettivi Comandi di Polizia Municipale, i Carabinieri di Cassano delle Murge, il Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale di Bari – Nucleo Operativo Speciale – Mercadante, il Comando Stazione Forestale Cassano delle Murge, l’Arif  Regione Puglia Sede di Cassano delle Murge e il Servizio Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Bari, per i vari ambiti di intervento sui territorio interessati.

Tale azione verso comportamenti scorretti che penalizzano quei tanti cittadini che differenziano in modo corretto si rende necessaria per la tutela del patrimonio e decoro urbano.

È importante che tutti si sentano responsabili della propria Città comportandosi come farebbero tra le proprie mura domestiche, rispettando le regole (giorni e orari di conferimento) e contemporaneamente segnalando situazioni devianti e comportamenti incivili. La strategia ambientalista intrapresa dalla nostra Amministrazione ci induce ad aumentare l’attenzione e l’incentivazione dei comportamenti virtuosi ma al contempo a disincentivare con sanzioni tutti coloro che arrecano danno agli altri non differenziando o conferendo in modo sbagliato.

Proprio riguardo il decoro delle strade si rammenta anche che per i rifiuti ingombranti, così come per le apparecchiature elettriche ed elettroniche da dismettere (frigo, lavatrici, lavastoviglie, computer, televisioni, ecc.), è previsto il ritiro gratuito a domicilio  previa prenotazione del ritiro da telefono fisso al numero verde 800.401.670 oppure da cellulare al lo 080.3072117 o con conferimento diretto presso il Centro di Comunale di Raccolta di Viale Magna Grecia.

Si ricorda che al Centro Comunale di Raccolta possono accedere le utenze cittadine regolarmente iscritte al ruolo tassa rifiuti conferendo i propri rifiuti in maniera differenziata.

Tutti coloro poi, che non hanno effettuato denuncia ai fini della tassa rifiuti, sono tenuti a recarsi presso l’Ufficio Tributi comunale nei giorni di lunedì-mercoledì e venerdì dalle ore 8,00 – 11,00, martedì dalle 11,00-14,00 e giovedì dalle ore 15,30 – 18,30″.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *