Cultura

Stasera la presentazione del libro di Walter Cerfeda

Allegoria low-795x1124 copy

Sarà presentato questa sera giovedì 1 settembre alle ore 19.30 presso la piazzetta antistante la Biblioteca Civica di Cassano il libro di Walter Cerfeda “Allegoria” (Il raggio verde Editore).

Partendo dalla strage di Otranto del 1480, nella quale 813 cittadini furono uccisi dai turchi di Gedik Pascià per non volersi convertire all’Islam, l’Autore traccia un parallelismo con i nostri giorni, nei quali l’islamismo (estremista, per alcuni; fedele a se stesso, per altri) arricchisce la cronaca mondiale.

Cambiano “i nomi dei governanti, dei pontefici, degli stati, ma ti accorgevi subito che finivano per assomigliarsi tutti, a cinque secoli di distanza, in modo impressionante….” si legge nell’Introduzione all’opera. Come si arguisce dallo stesso titolo dell’opera, la storia contiene in sè una occasione di riflessione e comprensione rispetto a quanto, a distanza di secoli, si verifica (in termini purtroppo simili) ai giorni nostri, ciò che costituirà motivo di approfondimento con Cerfeda.

All’incontro, patrocinato dal Comune di Casano, sarà presente l’Autore, nato a Bari nel 1947, vive tra le Marche e il Salento. Narratore e saggista, ha vinto il Premio “Firenze” nel 1967 con Il diaframma dell’infelicità (ed. Kursaal), pubblicando in seguito L’altra faccia della rifondazione,  L’accordo della discordia (Ediesse 1988); Un nuovo contratto sociale (Ediesse 1992); Lunedì (Albatros 2009); I pupari (Albatros 2009), opera finalista al Premio “Mario Soldati”, menzione d’onore al Premio “Le Muse” di Pisa, terzo posto per opera inedita al Premio “Città di Castello”; Solstizio d’inverno (Albatros 2010); Senza preavviso (Manni 2012); La nuova Europa (Ediesse 2013); Domani (Albatros 2014).

Collabora con numerose riviste nazionali e internazionali.

 

walter-cerfeda-large-web-movie dvd.original copy

Walter Cerfeda

libro cerfeda copy

La copertina del libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *