Cultura

Cassano come non l’avete mai vista! E’ #lanostracassano

flying over cassano

Cassano così non l’abbiamo mai vista!

Immagini dall’alto, dalla stessa prospettiva di un falco grillaio; particolari inediti di opere dell’uomo e beni della natura; fantasmagoriche visioni di un paese che – nonostante tutto – ha ancora il fascino discreto di una perla fra le Murge.

Grazie al lavoro del nostro concittadino Alessio Gravinese (ricorderete tutti il super cliccato “Happy from Cassano”  versione cassanese del tormentone americano “We hare happy” ….), appassionato di video-fotografia, oggi possiamo davvero dare “uno sguardo dall’alto” ai luoghi in cui viviamo.

Ad Alessio abbiamo rivolto alcune domande per capirne di più su questa sua idea che è diventata prodotto.

“Molti sono nati e cresciuti a Cassano – come il sottoscritto – spiega l’autore del video – tanti altri ci sono arrivati in un secondo momento. Ciò che ci accomuna è sicuramente l’unica “prospettiva” che abbiamo del territorio in cui viviamo. Il Convento, i vicoli della città vecchia, la Chiesa Matrice e la foresta di Mercadante sono infatti solo alcuni dei numerosi luoghi che caratterizzano la nostra comunità ed ai quali siamo oramai “abituati”. Da qui l’idea: perché non provare a guardarli in modo diverso? Ma come? Un video che esaltasse i punti principali del paese, registrato in modo “tradizionale”, sarebbe potuto risultare banale e scontato. Ed è qui che la mia passione per la fotografia è entrata in gioco. Avendo recentemente acquistato un drone, strumento che consente di registrare immagini ad elevate altezze e distanze, ho pensato di utilizzarlo per realizzare qualcosa di diverso, ponendo i luoghi in questione al centro di un video che potesse documentarne caratteristiche e peculiarità che difficilmente avremmo pensato di poter osservare”.

“L’unica finalità del video – aggiunge Alessio Gravinese – è quella di guardare il paese in cui viviamo sotto un’altra prospettiva ed evidenziare le bellezze e le peculiarità offerte dal nostro territorio, che in molti sottovalutano, ma che se adeguatamente valorizzate potrebbero rendere a Cassano l’importanza che merita. Inoltre, esattamente come due anni fa, in occasione della registrazione del video “Happy from Cassano” (superate le 22mila visualizzazioni su YouTube), che ho realizzato sempre per hobby, tengo a precisare che anche in questo caso non vi sono finalità specifiche (politiche, associative, ecc.). Un video nato quasi per caso per (ri)scoprire Cassano, complici la passione per la fotografia ed il videomaking, nonché il forte legame con il paese in cui vivo e che credo meriti maggiore affezione da parte di tutti. Mi auguro che il filmato possa, anche solo in minima parte, coinvolgere in tal senso chi avrà modo di visionarlo”.

Nobili finalità, dunque. Che hanno comportato un lavoro lungo e accurato, dunque. “Le riprese hanno richiesto circa un mese – spiega ancora Alessio – e sono state realizzate laddove le condizioni climatiche non avrebbero potuto rappresentare un ostacolo per un dispositivo tanto tecnologico quanto delicato come il drone che ho utilizzato (assenza di vento e di condizioni meteorologiche avverse in primis). Ho quindi dovuto coniugare i miei impegni di lavoro e di studio con questo progetto, che ho comunque voluto portare a compimento (e la pausa estiva offerta da agosto è stata particolarmente di aiuto), grazie anche alla collaborazione dell’amica Raffaella, che ringrazio per il supporto e per avermi segnalato luoghi di interesse storico e culturale che personalmente non conoscevo (probabilmente ignoti anche a tanti altri cittadini). Un’ottima occasione, dunque, per scoprire qualcosa di nuovo sulle nostre radici e sul passato del nostro paese”.

Godetevi il video, dunque e pensateci: tutti noi abitiamo in questo magnifico posto, anche se spesso non ce ne accorgiamo. E’ #lanostracassano

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *