Annuncio privato, la CSFO scrive e precisa

Riceviamo e pubblichiamo una cortese lettera di delucidazioni dalla società di Monselice CFSO in merito ai nostri due articoli su un annuncio privato sul sito ufficiale del Comune di Cassano delle Murge (leggi qui e qui) in merito ad un corso di preparazione per Agenti di Polizia Locale.
Innanzitutto ci fa molto piacere che qualche amministratore locale o qualche dirigente del Comune abbia provveduto ad inoltrare alla società i nostri due articoli, ricevendo le spiegazioni che potete leggere qui sotto. Avremmo preferito, però, che fosse il Comune stesso a fornire spiegazioni sulla vicenda, piuttosto che girare la “patata bollente” alla CFSO. Che, difatti – come scrive giustamente nella lettera – in questa storia ha un ruolo del tutto marginale, rispetto agli articoli che abbiamo scritto nelle scorse settimane.
In discussione, infatti, non è il fatto che la società organizzi corsi di formazione e li propagandi, traendone un giusto guadagno; nè che abbia mandato in giro per i siti web istituzionali la propria proposta.
Quel che si contestava – e che la lettera della CFSO non smentisce e che il silenzio del Comune avvalora – è che una società privata possa pubblicizzare su un canale istituzionale pubblico le proprie attività, anche se attinenti all’occupazione pubblica.
Per farci capire ancora di più: se dovesse arrivare domani, in Comune, l’annuncio di una società che organizza Corsi di Guida per futuri autista di scuolabus, il Comune di Cassano pubblicherebbe l’avviso pensando che, magari, fra qualche mese avrà bisogno di autisti du scuolabus nel proprio organico?
Siamo sicuri di no!
Resta, allora, intatto, il nostro dubbio iniziale: perchè la pubblicazione dell’annuncio della CFSO, atteso – inoltre. che con la CFSO il Comune non ha in corso nè ha mai avuto (a meno che sull’Albo Pretorio sia “saltata” la pubblicazione (!) alcuna convenzione?
In attesa che qualcuno fra gli amministratori o i funzionari del Comune si degni di una risposta, ecco la lettera della società che ancora una volta ringraziamo per le precisazioni, seppur superflue: