Politica

“No alle fughe in avanti del Pd”: caos in maggioranza

pignatale con fascia piccola

Da Cives (Maria De Grandi) – Iniziativa Democratica (Simeone Paparella) –  Realtà Italia (Michele Maiullaro), riceviamo e pubblichiamo:

 

 

Che la politica non sia un alibi

Apprendiamo dagli organi di stampa che nei giorni scorsi le delegazioni del Partito Democratico e di Rifondazione Comunista (?) di Cassano delle Murge si sono incontrate per aprire “un confronto politico” e che le due forze hanno trovato convergenza nel ritenere di dover istituire un tavolo programmatico, maturando la consapevolezza “che sussistono le condizioni per una condivisione delle linee generali riguardanti i principi e le modalità di gestione politico – amministrativa” e che le stesse forze intendono aprire “ una ulteriore fase di approfondimento tematico con Realtà Italia e con Sel”.

Un comunicato che ci pare a dir poco strano, visto che parte da due forze che compongono l’attuale maggioranza. Ed altrettanto strano ci sembra il modo di porsi agli alleati perché, se si vuole parlare con le altre forze politiche, le si contatta, non lo si comunica attraverso gli organi di stampa.

A noi sembra piuttosto una fuga in avanti in cerca di una leadership in un momento in cui si cerca di cavalcare una latente aria di crisi, voluta e aperta in solitaria proprio dal Partito Democratico, prima con le dimissioni del suo segretario dal ruolo di assessore e poi con un altrettanto strano comunicato stampa con cui lo stesso Partito rendeva noto che non avrebbe partecipato al successivo consiglio comunale.

Spieghi a questo punto il PD la sua posizione in seno alla maggioranza, spieghi il suo segretario le sue dimissioni, spieghi il comunicato stampa del partito. Lo spieghi alla coalizione ed alla città.

Per quanto ci riguarda, la discussione politica era stata aperta tempo fa tra le forze politiche della coalizione, ma noi non parteciperemo né saremo comprimari di tavoli aperti per questioni di visibilità e leadership.

Cives – Iniziativa Democratica –  Realtà Italia 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *