Calcio a 5: esordio dell’Atletico Cassano in serie B
Tutti ai ranghi di partenza. Dopo un’attesa di quasi quattro mesi, siamo arrivati al giorno tanto atteso.
Mancano, infatti, poche ore all’esordio casalingo dell’Atletico Cassano nel campionato di serie B di calcio a 5, la categoria più alta finora toccata dalla squadra cassanese e la prima disputata a livello nazionale.
Abbiamo già avuto modo di vedere come e quanto la squadra abbia provveduto a rafforzare il suo organico con elementi di grandissimo spessore per affrontare con degno rispetto il campionato cadetto, pur confermando lo zoccolo duro della squadra.
Abbiamo visto come, poi, in questo mese di settembre la squadra, agli ordini di mister Angelo Mastrocesare, abbia avuto modo di ritrovarsi, di favorire l’inserimento dei nuovi innesti, di riprendere e affinare gli schemi di gioco.
Abbiamo, inoltre, visto come, durante le amichevoli pre-campionato, l’Atletico abbia cercato di mettere in pratica quanto appreso in allenamento e tentato di verificarne la sostanza in campo. Le risposte avute dal terreno di gioco sono state, tutto sommato, positive: tre vittorie su cinque amichevoli sono un bottino che porta a pensare che, durante la fase di rodaggio, la squadra abbia ritrovato quella compattezza e quelle caratteristiche che le hanno permesso di dominare lo scorso campionato di serie C1. Le due sconfitte, sebbene nette contro Barletta e Sammichele (6 – 1 e 8 – 0), rientrano in ogni caso in un superiore gioco di equilibri, dal momento che entrambe le formazioni appartengono ad una serie superiore, competendo per l’incipiente campionato di serie A2.
Tutto questo lavoro, tutto questo impegno è da catalizzare in vista della prima partita tra quelle “che contano”.
Si prevede (e questo è anche il vivo auspicio della società) un Pala Angelillo da tutto esaurito per sospingere la squadra nella gara in programma alle ore 16.00 contro il CMB Futsal Team di Grassano (MT).
È dall’inizio della preparazione che mister Mastrocesare pensa a questa gara ed è certo che vorrà trarre il massimo del punteggio per iniziare al meglio il campionato e per ben figurare davanti al proprio pubblico.
Bisognerà, tuttavia, tenere in debito conto che questa stagione segna una svolta nella storia dell’Atletico Cassano: è la prima a livello nazionale, giocata con formazioni di lignaggio ben più alto rispetto a quello della serie C1 e sarà indispensabile cercare di entrare fin da subito in questo nuovo tipo di mentalità.
Nessuna squadra farà alcun tipo di sconto e occorrerà farsi trovare sempre pronti durante le gare e capaci di ripartire velocemente in caso di sconfitta.
L’obiettivo della stagione dichiarato dalla società è il mantenimento della categoria e tutta la squadra è ben consapevole di quanto questo significhi e comporti sacrificio, impegno e spirito di abnegazione.
Ora, appunto, l’attesa è veramente finita. Non resta che seguire l’Atletico con la passione e l’interesse di sempre lungo questo nuovo e affascinante cammino chiamato serie B.