Disabili e rifiuti: le ultime proposte di Cassano in Movimento
Ultime due proposte di Cassano in MoVimento all’Amministrazione Comunale cassanese, depositate nei giorni scorsi.
“La prima – spiega una nota dell’associazione politica che si rifà al Movimento 5 Stelle – è una richiesta di un tavolo tecnico avente in oggetto il tema della mobilità di persone diversamente abili, coinvolgendo tutte le associazioni di categoria interessate in quanto sosteniamo che I cittadini diversamente abili sono spesso penalizzati dalla non sufficiente sensibilità generale e le moderne tecnologie potrebbero offrire grandi passi avanti in tema di mobilità per diversamente abili.
La seconda istanza invece riguarda l’introduzione di eco-compattatori sul territorio comunale al fine di incrementare la raccolta differenziata di alluminio e plastica studiando le forme e le modalità più opportune che consentano al Comune di Cassano delle Murge di:
1. installare in luoghi accessibili alla Cittadinanza degli eco-compattatori, ovvero macchinari in grado di raccogliere, differenziare e compattare in modo autonomo sia gli imballaggi in plastica che in alluminio conferiti direttamente dai Cittadini, a costo ridotto per l’Amministrazione.
2. A prevedere che all’atto del conferimento dei descritti rifiuti, vengano erogati ai cittadini dei voucher o buoni spesa, spendibili per acquisti o servizi nell’ambito del territorio comunale, nell’ottica dell’incentivazione di un comportamento più rispettoso dell’ambiente e della collettività, e di un ritorno economico sul territorio stesso, premiando finalmente i cittadini virtuosi”.
Quello, insomma, che faceva l’Ecopunto e che poco dopo il suo insediamento l’Amministrazione Comunale ha fatto chiudere, annullando la convenzione con il Comune!
“Con queste due istanze – si legge ancora nella nota – Cassano in MoVimento vuole concludere questo ciclo di proposte dando ora spazio a quei cittadini che vogliono collaborare per rendere Cassano migliore chiedendo a chiunque, voglia cimentarsi, una partecipazione ATTIVA a quelle che sono le problematiche che affliggono il nostro paese.
Riteniamo che continuare a criticare l’operato di uno piuttosto che dell’altro cambi di poco, se non di nulla, gli scenari che oggi ci troviamo a vivere quotidianamente, lasciando il NOSTRO PAESE nell’agonia più totale. Questi sono alcuni dei motivi per cui vi invitiamo a visionare il nostro sito dove tutti potranno vedere ciò che abbiamo proposto http://www.cassanoinmovimento.altervista.org/iniziative.html ribadendo il fatto che lamentarsi inutilmente non giova a nessuno, mentre la partecipazione attiva alla “cosa pubblica” potrà un giorno dare dei risultati.
Potete anche scrivere al nostro indirizzo mail cassanoinmovimento@gmail.com per proporre, suggerire, fare critiche, o meglio darci la vostra disponibilità alla partecipazione attiva per far crescere questo gruppo e specialmente per far CRESCERE CASSANO.