Appuntamenti

Convegno sulle sfide del turismo sulla Murgia

Immagine turismo

 

Motto degli ultimi tempi per ogni campagna promozionale locale è relegata ad una parola fondamentale, ma ahimè, consunta, strumentalizzata e desueta: turismo.

Ovunque, dal piccolo produttore ai grandi della commercializzazione, utilizzano questo termine in modo interessato o in maniera inadeguata, senza presumere una definizione dei campi e competenze.

La nostra Puglia, il territorio Murgiano, il sud di un’Italia bella come il sole, splendida come la cristallinità dei suoi mari, dura come la pietra su cui fonda le proprie radici, può vivere anche solamente di TURISMO con lettere maiuscole.

Cosa intendiamo con la valorizzazione di tale termine?

Vorremmo focalizzarci su cosa sia veramente il turismo… non solo tour classici per visitare i nostri bellissimi siti storici, culturali, ma anche appassionare avventori ed ospiti alla nostra cultura, di origine contadina, colma di tradizioni, usi e costumi di tempi andati, ma che rappresentano la nostra pietra miliare della conoscenza.

Per noi turismo è anche proporre, a chi viene nel nostro territorio, di vivere alcune giornate con noi e nelle nostre umili modalità, che potrebbero essere non da target del “Millioner”, relegato al lusso sfrenato o ad incontenibile voluttuosità, ma improntata alla conduzione della nostra quotidianità, per qualcuno sarà pur insignificante, ma che produce un fondamentale insegnamento .

Promuovere un turismo alternativo, slow (http://www.vogue.it/news/notizie-del-giorno/2016/09/23/slow-tourism-italia/) , equo e sostenibile, improntato alla vita contadina, alla scoperta del territorio nei lavori manuali agricoli, nelle esperienziali opportunità di contaminare la propria esperienza con la tradizione (cultura e storia) di chi ospita, provocherebbe una nuova tipologia di turismo. Non dimentichiamo che il nostro territorio lo possiamo anche scoprire con altre passioni: la fotografia (http://www.followmetoaltamurgia.com/ ), lo sport, il trekking e tante altre opportunità (http://www.apuliacountry.com) che il territorio mette a disposizione.

Per questo motivo ne vogliamo parlare con altri protagonisti del settore e che nel settore dovranno mettere a frutto competenze e soprattutto idee innovative, in primis per contenere il flusso che l’evento di Matera 2019 sta già acquisendo, senza di dimenticarci che quello non è l’obiettivo finale, ma solo un punto di arrivo: seguirà una corrente ascensionale sino a raggiungerne l’acme, ma sintomaticamente, poi, prevedrà una discesa (speriamo ripida il meno possibile) per poter poi raggiungere un livello di costanza affluenza, obiettivo del quale, per lungimiranza, dovremmo traguardare.

L’intento di questa discussione è di certo puntualizzare l’apice della curva, ma soprattutto il periodo seguente, quando bisognerà trovare assolutamente altri espedienti per promuovere il turismo nel nostro territorio e poter sfruttare meglio e con maggiore competenza tutte le infrastrutture createsi.

Per cui sarà una prima discussione per promuovere poi tavoli e dibattiti concreti, utili a fornire nuove idee, per nuovi progetti, ma soprattutto per creare sinergie tra realtà di diverse esperienze e territori.

Crediamo nel gioco di squadra e, speriamo, che ci siano altri enti, strutture, associazioni, che abbiano la stessa predilezione….

Ci aiuteranno nella discussione venerdì 14 ottobre 2016 a partire dalle ore 18.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica:

Prof. Vito Lionetti                             Sindaco di Cassano delle Murge

Dott. Pasquale Lorusso                      Dir. Gal Terre di Murgia

Dott. Luigi Boccaccio                       Dir. Gal Murgia Più

Dott. Paolo De Leonardis                  Dir. Gal città di Castel del Monte

Dott. Fabio Modesti                          Dir. Parco Alta Murgia

Dott. Pasquale Di pede                      Dir. Confesercenti Prov. Matera

Arc. Michele La Stilla                        Doc. UNIBA ed esperto in beni culturali

Dott.sa Francesca Pietroforte                        Ass. Città Metropolitana

Dott. Vito Losito                               Confersercenti Santeramo

 

Modererà: Anna Larato Giornalista de “La gazzetta del Mezzogiorno”.

 

Vogliamo spingere chiunque a lavorare per il territorio e lasciarsi affascinare dalla nostra terra, per i suoi colori, odori e sapori… noi ci tenteremo….

Vi aspettiamo…..

 

 

Alessandro Verzino-Pino Greco  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *