Attualità

Maiullaro: raccolta differenziata dei rifiuti al 70%

Lassessore Maiullaro copy

 

Per la prima volta, da quando è cominciata la raccolta differenziata porta-a-porta dei rifiuti sul territorio cassanese, è stato raggiunta la soglia “psicologica” del 70%.

A renderlo noto al nostro giornale è l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente del Comune di Cassano, Michele Maiullaro, da un anno e mezzo alla guida dell’assessorato comunale. “A settembre scorso – spiega Maiullaro – abbiamo raggiunto la quota del 70% di materiale differenziato, una cifra considerevole che ci pone fra i primi Comuni non solo della nostra provincia ma dell’intera Regione Puglia e nell’elite dei Comuni del Sud Italia; uno sforzo – continua l’assessore cassanese – raggiunto grazie alla cittadinanza sempre più attenta e consapevole della necessità di differenziare ottimamente i rifiuti e agli Uffici comunali che con costanza e tempestività, assieme alla ditta concessionaria del servizio, seguono l’andamento delle necessità del territorio”.

L’andamento del 2016, almeno nei primi nove mesi dell’anno, porta dunque la media al 66%, alcuni punti in più rispetto all’anno scorso, dunque in linea con le aspettative dell’Amministrazione Lionetti che ha come meta ambiziosa l’80% della raccolta entro la fine del mandato amministrativo a cui mancano due anni e mezzo.

Ottimi risultati, dunque, grazie anche alla risposta che i residenti dei borghi residenziali hanno saputo dare all’innovazione proposta proprio dall’Assessore Maiullaro e che sta dando ottimi risultati. “L’abbandono dei rifiuti per strada è sempre meno evidente – afferma l’assessore – proprio perché in tantissimi nei borghi ora sanno dove e quando differenziare i rifiuti ed anche utilizzando sempre meglio la piattaforma presso l’ARI “Tradeco – Murgia Servizi Ecologici” presso la Zona Industriale di Cassano”.

Ma anche merito di una più stretta sorveglianza da parte degli organi di polizia (locale e provinciale) che da qualche giorno hanno a disposizione le famose foto-trappole che servono a stanare i furbetti della indifferenziata a tutti i costi. Una delle sei acquistate dal Comune è stata già posizionata e a breve lo saranno anche le altre due in uso alla Polizia Locale mentre altre tre saranno dislocate e controllate dalla Forestale. Stando alle prime non confermate indiscrezioni, una delle foto trappole montate ha già immortalato qualche incivile che a spasso con il suo cane non ha raccolto le deiezioni dell’animale, lasciandole sul marciapiedi. Si è ancora in fase sperimentale ma fra qualche giorno quella che la fototrappola scatta sarà usato per individuare e recapitare a casa dello sporcaccione una bella multa. Nella speranza che non accada più. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *