Incendio nel centro storico di Cassano

Un incendio si è sviluppato questa notte in una abitazione del centro storico di Cassano: una casa disabitata ma utilizzata da alcuni affittuari come ricovero e deposito di masserizie.
E’ accaduto in vicolo Tarsitano, ad angolo con via Galietti.
Seconda la ricostruzione dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale, l’incendio si sarebbe sviluppato, per cause da accertare, sin dalla notte scorsa, con una lenta combustione ma senza che alcuno se ne accorgesse; il calore avrebbe poi fatto esplodere una bombola di gas che si trovava sempre in questa abitazione: la deflagrazione, intorno alle 5 di questa mattina, ha svegliato tutto il vicinato.
La richiesta di soccorsi è stata immediata. I pompieri hanno lavorato a lungo, anche con l’utilizzo di maschere ed autorespiratori a causa dell’intenso fumo che si è sviluppato.
Nessuna persona è rimasta ferita ma poteva andare peggio.
Nella zona retrostante, infatti, l’abitazione coinvolta dall’incendio ha una finestra, senza vetri e solo con una inferriata che in qualche modo ha depotenziato l’effetto dell’esplosione della bombola ed ha evitato il peggio ovvero il crollo dell’abitazione stessa o di quelle vicine.
Appare probabile che proprio da quella finestrella qualcuno abbia lanciato una miccia che ha dato poi il via all’incendio ma su questa ipotesi non ci sono certezze.
Il fatto è accaduto esattamente dove un paio di anni fa crollò il pavimento dinanzi all’abitazione interessata dal fuoco, finendo in una vecchia cisterna interrata; all’epoca si pensò al peso delle piante che si trovavano dinanzi alla casa e alle insistenti piogge del periodo.

