I “pac runner” cassanesi alla Firenze Marathon

Folta la delegazione dei corridori cassanesi che domenica 27 novembre parteciperanno alla Maratona di Firenze. I “pacrunner” nostrani, come si fa chiamare questo gruppo spontaneo di maratoneti, alcuni anche di fuori paese, tutti accomunati dalla voglia di vivere lo sport all’aria aperta, saranno in dodici: Giuseppe Giustino Graziano Cice, Francesca Romana Campanale, Michele Riglietti della Montedoro Noci, Giuseppe Minervini, Leonardo Campanale, Roberto Peragine dell’Amatori Atletica Acquaviva e, alla loro prima maratona, Michele Paciolla, Vincenzo Fatiguso, Martin Arborea, Davide Baldassarre e Nicola Basile.
La Firenze Marathon è alla 33esima edizione, in un percorso come sempre suggestivo ma non certo facile. Una delle caratteristiche di questa gara, che si corre sui 42 km. e 195 m. è che non ci sono distanze intermedie, dunque si corre solo per correrla (o non) tutta quanta. Sta agli atleti, alla loro forza e determinazione, arrivare fino in fondo o mollare.
Il gruppo dei pacrunner si allena da tempo e con costanza, per questo appuntamento, con la speranza non tanto di fare buoni risultati nei tempi quanti di dimostrare, innanzitutto a se stessi, di potercela fare, di non mollare quando le difficoltà cominceranno a sorgere.
La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a Roma, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità.
Il percorso fiorentino si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo. Un nuovo tracciato con partenza ed arrivo in Piazza Duomo, che tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Piazza Santa Croce, Piazza Pitti e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura.