Cultura

Serata in onore del Maggiore Mario Rossani il 3 dicembre

tomba rossani piccola

Sabato 3 dicembre 2016, presso il Salone delle feste del Palazzo “Miani Perotti” si terrà una breve commemorazione in onore di Mario Rossani, Eroe Pluridecorato per la Grande Guerra, in coincidenza con l’inaugurazione di una edizione limitata – dedicata al Maggiore cassanese – di bottiglie di una pregiata selezione di vini curata dalla Cantina Sociale di Cassano su proposta della Fondazione “Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea” che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge e l’Ente Parco Nazionale Alta Murgia.

L’iniziativa ha carattere culturale ed è volta a tenere viva la memoria dei Caduti, con modalità comunicative che evochino ed esaltino il legame con il proprio territorio. Non appena possibile l’iniziativa verrà replicata a Bari, Roma, Milano, Parigi e Strasburgo (Mario Rossani ha infatti combattuto anche sul fronte franco-tedesco, meritando anche un’onorificenza francese).

Questo il programma della serata che comincerà alle ore 19.00:

19.30: Breve ricordo per Mario Rossani, M.O.V.M., partito per il fronte nel 1916. Quell’anno, quei mesi, le trincee, i ragazzi, l’ Italia al fronte e quella nelle retrovie: un Paese in guerra.

19.45: Presentazione delle iniziative prossime della Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea per ricordare Mario Rossani e gli altri Caduti, in occasione dei Cento Anni dalla Grande Guerra.

19.50: Presentazione al pubblico e alla stampa di una Edizione Limitata di bottiglie di vino di gamma pregiata denominato “Rossani”, su proposta della Fondazione Albenzio Patrino, progettata e selezionata dalla Cantina Sociale Luca Gentile di Cassano delle Murge: omaggio di una terra ad un proprio figlio.

Parteciperanno:

–          Prof. Antonio Leuzzi, Storico, Direttore Ipsaic

–          Dott. Francesco Giustino, Presidente della Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea

–          Dott. Vincenzo Gentile, Presidente della Cantina Sociale Luca Gentile di Cassano delle Murge

–          Ins. Vito Lionetti, Sindaco di Cassano delle Murge

–          Dott. Cesare Veronico, Presidente del Parco dell’Alta Murgia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *