Politica

Nominato il Commissario Prefettizio del Comune di Cassano

cappetta

E’ stato nominato dal Prefetto di Bari Carmela Pagano il Commissario Prefettizio che reggerà le sorti del Comune di Cassano fino alle prossime elezioni amministrative, dopo la fine anticipata della legislatura di Vito Lionetti.

E’ il vice Prefetto Francesco Antonio Cappetta (nella foto) vice Prefetto vicario coordinatore della Prefettura di Foggia e Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Bari.

Nato a Trani il 1 luglio 1955, Laurea in Giurisprudenza e una lunga esperienza amministrativa alle spalle nell’ambito della Pubblica Amministrazione, il dott. Cappetta è stato Commissario Prefettizio in numerosi comuni pugliesi fra i quali Barletta, Canosa di Puglia, Monopoli, Altamura, Gravina di Puglia, Corato, Giovinazzo, Valenzano, Isole Tremiti (FG), San Ferdinando di Puglia.

Notevole anche l’attività in materia antimafia, del Commissario Prefettizio: dal 1991 al 1994 è stato componente della Commissione Straordinaria per la gestione del Comune di Gallipoli, sciolto per condizionamenti della criminalità organizzata; dal luglio all’ottobre 2005 è stato Presidente della Commissione d’Accesso presso il Comune di Scanzano Jonico (MT) per accertare tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata; da gennaio 2006 a maggio 2008 è stato componente della Commissione Straordinaria per la gestione del Comune di Boscoreale (NA), sciolto per condizionamenti della criminalità organizzata.

Il Comune di Cassano non veniva commissariato da 68 anni. A quell’epoca risale, infatti, l’arrivo di Vincenzo Osvaldo Battarino, Commissario Prefettizio che governò dal marzo 1948 al novembre 1950, lasciando fra l’altro un segno indelebile in paese.

Dopo il rag. Battarino, Cassano fu retta da altri tre Commissari: Vittorio Cardaci e Giuseppe Colosimo (entrambi ufficiali dei Carabinieri) dal novembre 1950 al marzo 1951 quindi Giuseppe Favia, fino al maggio 1952 quando la popolazione tornò alle urne eleggendo il nuovo Consiglio Comunale e quindi, nel giugno di quell’anno, il nuovo Sindaco di Cassano l’avvocato Michele Catalano.

Da allora in poi non vi sono stati altri Commissariamenti. 

 

AGGIORNAMENTO

Il dott. Cappetta si è insediato questa mattina, alle ore 12.15, presso il Comune di Cassano dove ha incontrato per un saluto il Sindaco uscente e il vice-Segretario Comunale dott. Stefano Colucci per gli adempienti previsti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *