Appuntamenti

Comunicazione Strategica, se ne parla il 12 dicembre

incontro lions club

 

Non si può non comunicare” è il primo postulato della “Pragmatica della comunicazione” (Watzlawick, 1967). Dunque, sapendolo, si può scegliere se farlo in modo casuale e subire tale ineluttabilità, oppure comunicare strategicamente e gestirle la comunicazione in modo da renderla una vera e propria ARTE. 

La comunicazione può essere definita come l’attività che ci permette di mandare segnali che, a loro volta, generano risposte significative, attuando un processo di interazione che spesso è lontano dalla ‘relazione’ e teoricamente un mondo infinito di azioni e risposte a volte poco conformi e lontane dai risultati desiderati. 

Sì la comunicazione strategica è l’un’arte, promotore ne è Paul Watzlawick, divenuto in seguito l’emblema del saper comunicare, e dell’uso del linguaggio verbale; naturalmente chi di questa arte ne ha fatto un mezzo addirittura di guarigione è stato Milton Erickson, medico e padre dell’ipnosi moderna. La sua capacità paraverbale. Quell’attenzione accompagnata da assertività, che poneva verso gli altri certamente resta nella storia come un pilastro essenziale della relazione empatica. Osservare il linguaggio non verbale, voce silenziosa dell’inconscio, ci viene da lui, usata come strumento per rendere la nostra comunicazione capace di partecipare al “capire razionalmente” ma soprattutto diretta verso quel far “sentire suggestivamente” ciò che si vuole far comprendere al nostro interlocutore è indispensabile. Di questo e di come rendere efficace ogni conoscenza verbale e non, si parlerà durante la serata

Ospiti d’eccezione due Psicologhe da oltre vent’anni ricercatrici del settore e esperte in processi comunicativi, la Prof.ssa Daniela Poggiolini, Presidente della Scuola più importante d’Italia ne settore, e la Dott.ssa Francesca Pilò, psicoterapeuta e trainer in Programmazione Neuro Linguistica bioETICA. Ambedue sono Mediatrici Familiari e Costellatrici Sistemiche Familiari secondo il modello di Bert Hellinger.

L’appuntamento è per lunedì 12 dicembre 2016 nella sala ‘G. Gentile’ della BCC,  in via Marconi 2, a Cassano Murge, ore 18.30.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *